Eventi e cultura
2 Aprile 2020
Proclamati i vincitori. L'assessore Micol Guerrini: "Grazie ai partecipanti, date sostegno e conforto in un momento difficile"

“Io S(u)ono da casa”: oltre 3mila like per i videoclip autoprodotti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

“La musica e la creatività diventano fonte di sostegno e di conforto che ci aiutano a superare questa emergenza”.

Così l’assessore alle Politiche giovanili Micol Guerrini commenta la conclusione del concorso musicale a distanza, organizzato online dall’associazione di promozione sociale Ultimo Baluardo con l’obiettivo di offrire continuità alle attività culturali del centro musicale comunale Sonika, che si trova a Ferrara in viale Alfonso I d’Este 13.

“È con grande soddisfazione – dice l’assessore Guerrini – che ho seguito la partecipazione al contest ‘Io S(u)ono da casa’ da parte di numerosi musicisti che hanno inviato i video musicali registrati in casa, suonando e cantando dal vivo, permettendo così alle persone di sentirsi virtualmente di nuovo unite”.

Secondo l’assessore “questo tipo di iniziative mostrano come i social, utilizzati in modo intelligente, possono diventare strumenti di condivisione fruttuosa. Per questo ringrazio i partecipanti al contest, artisti con età molto diverse tra loro, in buona parte ferraresi ma provenienti anche da altre regioni come Lombardia, Piemonte, Veneto, Marche e Toscana. La musica ci unisce nonostante le distanze e non ci fa sentire soli. Grazie di cuore per tenerci compagnia con un’iniziativa come questa in un momento difficile”.

Complessivamente sono 35 i videoclip ricevuti, che hanno raggiunto i 3000 like su facebook in questo momento di temporanea chiusura dell’attività del centro culturale musicale giovanile “Sonika” a cura dell’Assessorato alle Politiche Giovanili.

Tre i vincitori, che si aggiudicano i premi messi a disposizione dal centro e che sono stati proclamati oggi, mercoledì 1 aprile 2020: 1° classificato (453 voti) PnB Band – Rocketman; 2° classificato (359 voti) Sha-Buzz – Counting Stars; 3° classificato (235 voti) Cheriach Re – Nel Nulla.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com