Cronaca
7 Marzo 2020
Apertura rinviata all'11 marzo, ma saranno necessari ulteriori lavori per completare gli allacciamenti tra le due frazioni

Nuovo ritardo per il ponte di Cocomaro. Lodi: “Manca pochissimo”

di Ruggero Veronese | 3 min

Leggi anche

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Slitta ancora una volta la riapertura del ponte bailey di Cocomaro di Cona, inaugurato dalla biciclettata del vicesindaco Nicola Lodi il 31 dicembre scorso per poi tornare a uno stato di lavori in corso. Dopo l’annuncio dell’11 febbraio in cui Lodi indicava il 6 marzo come data della riapertura, in mattinata dai social giunge infatti l’annuncio del rinvio dal vicesindaco: “Manca pochissimo! La Pioggia di questa settimana ha rallentato i lavori e ad oggi mancano solo le righe e la segnaletica! – scrive Lodi – Ci siamo quasi! Attendo con ansia i commenti e articoli dei rosiconi”.

Come si può notare attraverso una verifica sul posto, in realtà oltre alla segnaletica manca all’appello anche una parte più ‘tecnica’ del lavoro, quella relativa agli agganci delle tubature e dei cablaggi che collegano Cocomaro di Cona e Cocomaro di Focomorto, che dovranno scorrere sotto al ponte. Una fase di cui lo stesso Lodi l’11 febbraio aveva annunciato la conclusione entro il 14 dello stesso mese, tranne che per “una tubazione” che avrebbe richiesto una settimana di lavori extra in seguito alla riapertura dell’infrastruttura. Al momento però tutte le tubature e i cablaggi appaiono ancora appoggiati o legati provvisoriamente ai parapetti del ponte, e in buona parte senza il rivestimento dei tubi in corrugato predisposti sugli argini e che verranno agganciati sotto al ponte.

A tal proposito il nuovo chiarimento del vicesindaco giunge nel primo pomeriggio via e-mail: Lodi afferma che la riapertura del ponte è ora prevista per l’11 marzo, ma che per “almeno tre settimane” la struttura verrà chiusa in determinati orari, ancora da stabilire, per consentire la posa dei cavi e delle tubature. Di seguito il comunicato integrale:

“Sono in corso le fasi finali della realizzazione del ponte metallico sul Po di Volano in via Golena (Cocomaro di Cona, Ferrara), a collegamento tra la via Comacchio e via della Ginestra. Lo scorso 28 febbraio si è svolto il collaudo statico del ponte, mentre il 4 marzo scorso sono stati posati due nuovi pali di pubblica illuminazione sul tratto di via Golena in prossimità di via Comacchio, in sostituzione di quelli rimossi durante i lavori. Si è provveduto, inoltre, a installare, su tutti i corpi illuminanti, lampade al sodio per rendere omogenea l’illuminazione su tutta la carreggiata. Prossimamente, in occasione dei lavori di realizzazione della futura urbanizzazione “Senior Village” su via Golena, lato Via Comacchio, si provvederà a sostituire anche gli altri pali dello stesso tratto di strada e ad installare su tutta la via lampade a led, per l’efficientamento dei consumi.
Nella giornata di ieri, 5 marzo, si sono svolti gli interventi di realizzazione delle pavimentazioni in conglomerato bituminoso. La prossima settimana si provvederà alla posa della segnaletica verticale, mentre per la segnaletica orizzontale bisognerà attendere qualche tempo, per motivi di carattere tecnico, dalla posa in opera dell’asfalto.
Condizioni meteo permettendo è prevista per mercoledì 11 marzo la posa in opera della pavimentazione tipo bimagrip sull’impalcato del ponte.
Il ponte sarà aperto al transito una volta espletate tutte le pratiche previste dalla normativa vigente in merito al collaudo tecnico amministrativo e al collaudo statico dell’opera.
Dopo l’apertura del ponte sarà, tuttavia, necessario prevederne la chiusura quotidiana, durante una fascia oraria ancora da definire, per un periodo stimato in almeno tre settimane, per staffare al ponte le condotte necessarie al ripristino dei sottoservizi idrico, fognario e telefonico e di pubblica illuminazione.
La larghezza della carreggiata del nuovo ponte sarà di 3,676 m. Sul nuovo ponte sarà consentito il traffico per mezzi pesanti fino a 20 t, con prescrizione di una distanza minima di 20 metri tra i mezzi con massa superiore alle 7 t.
Il nuovo ponte risulterà nella medesima posizione di quello precedente, ma leggermente rialzato rispetto al livello precedente”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com