Politica
5 Marzo 2020
Il commento del nostro giornale all’ultima trovata del vicesindaco Naomo Lodi

Sondaggio per censurare Estense.com, una sorpresa

di Marco Zavagli | 3 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Amianto. A Ferrara aumentano i casi di mesotelioma

La dottoressa Antonia Maria Guglielmin fa il punto su alcuni dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell'amianto che ricorre il 28 aprile di ogni anno

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

Una cosa ci ha sorpreso nell’ultima trovata del vicesindaco Nicola ‘Naomo’ Lodi: il linguaggio moderato. Quando ha annunciato dal suo ufficio alle 21, in municipio chiuso, la diretta facebook per indagare gli animi dei suoi adepti non ci ha definiti, come in un recente passato, “vermi” o “squallidi”.

E non ci ha nemmeno promesso di farci “un c..o così”. Neppure ci ha scatenato contro un nuovo shitstorming. Men che meno ha chiesto un risarcimento di 100mila euro – seguito da querela – per un articolo ritenuto diffamatorio ma che per la procura invece “non travalicava in alcun modo i limiti di pertinenza ad un fatto di oggettiva rilevanza pubblica e di continenza verbale nell’esposizione dei fatti”.

Se il nostro lavoro quindi ha contribuito a far germogliare in lui un qualche barlume di contegno istituzionale non possiamo che esserne orgogliosi.

Veniamo ora al punto, il sondaggio “Estense sì, Estense no”. In estrema sintesi Lodi valuta (rectius, fa valutare, quasi a scaricare la responsabilità sulla bile verde dei seguaci social) se censurare o meno la comunicazione istituzionale verso Estense.com.

Non è semplice commentare e rispondere al nuovo capitolo della Naomeide. La chiamata al boicottaggio (fino ad ora solo eventuale) contro un giornale ha pochi precedenti nella storia. Quella repubblicana almeno. Qualche esempio recente esiste, non troppo lusinghiero.

Nel dicembre del 2017 Forza Nuova incitò a non comprare Repubblica ed Espresso, colpevoli di alcuni spunti investigativi sulla galassia neofascista. Un altro boicottaggio, questa volta contro il Tirreno, aveva visto protagonista nell’ottobre del 2019 il sindaco di Abetone Cutugliano Diego Petrucci di Fratelli d’Italia. Il primo cittadino della provincia di Pistoia contestava il contenuto di un servizio sulla rotatoria da intitolare a Giuseppe Niccolai, tra i fondatori del Msi che mai rinnegò il proprio passato fascista.

In quel caso intervenne anche l’ordine dei giornalisti per stigmatizzare “un totale disprezzo per il dialogo democratico e per i principi sanciti dall’articolo 21 della Costituzione”. Articolo che, memento per il vicesindaco, riguarda la manifestazione del pensiero e che impone al secondo comma che “la stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure”.

Già questi esempi dovrebbero esaudire la nostra risposta. Anche perché il vicesindaco non ci viene incontro nella costruzione di un confronto produttivo. Parla di distorsione dei comunicati ma non cita esempi. Parla di attacchi alla sua persona e alla sua famiglia ma contempla solo il caso del pass per invalidi, che è stato però sollevato dalla trasmissione Piazzapulita. Forse il riferimento era alle sentenze penali patteggiate che aveva nascosto ai cittadini o alle modifiche non autorizzate nella casa Acer. Non possiamo saperlo.

L’unico fatto concreto è l’articolo, “dal titolo infamante e vergognoso”) in cui scriviamo che l’artista di strada espulso dalla prefettura aveva poche ore prima litigato con Lodi in mattinata. In realtà il “contatto” era avvenuto nel pomeriggio. Ci mancava una parte della ricostruzione, anche perché – per sua stessa ammissione – il vicesindaco da tempo non vuole parlare con noi. Un po’ poco per mettersi in abito da patibolo.

Non ci resta che suggerire al nostro un secondo sondaggio. Magari esteso al di fuori della rete: “cari cittadini che mi avete votato, mi volete ancora vostro vicesindaco?”. La scelta tra “Naomo sì” e “Naomo no” potrebbe riservare interessanti sorprese.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com