Politica
14 Giugno 2019
Il giudice sul leghista: “Sul tema dell'immigrazione ha formulato giudizi netti e divisivi”

Archiviata la querela da 100mila euro di Naomo Lodi a Estense.com

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

Il marito di Isabella Internò: “Mai chiesto nulla a mia moglie”

"Non sapevo nulla e non ho chiesto nulla a mia moglie sulla vicenda prima della riapertura del caso nel 2011”. Si può riassumere così la testimonianza in Corte d’Assise a Cosenza di Luciano Conte, marito di Isabella Internò unica imputata nel processo istruito per far luce sulla morte di Denis Bergamini avvenuta il 18 novembre 1989

Caporalato. Un “contratto morale” per ottenere il permesso di soggiorno

Una settimana lavorativa di sette giorni su sette, senza ferie, con soli trenta minuti di pausa pranzo e una paga da 7 euro all'ora, inizialmente promessa ma alla fine mai corrisposta. Queste le principali clausole del "contratto morale" - come lui stesso l'ha definito - che un 51enne di nazionalità senegalese aveva 'sottoscritto' con Ahmed El Alami della Coop Agritalia di Verona

Piove e piazza Cortevecchia è già allagata

L'allagamento della nuova piazza Cortevecchia in più punti, nonostante "le ventilate capacità drenanti del nuovo manto in porfido", non convince il Partito Democratico che, in seguito alle forti piogge di martedì 26 marzo, chiede ora chiarimenti alla giunta comunale di Alan Fabbri

Cade nel nulla la querela di Nicola “Noamo” Lodi a Estense.com. Dopo tre mesi dall’udienza camerale, il giudice per le indagini preliminari Danilo Russo accoglie le richiesta di archiviazione che era già stata formulata dal pm Stefano Longhi, e alla quale si era opposto il segretario comunale della Lega.

Il processo deriva dalla denuncia per diffamazione aggravata che il neoeletto segretario comunale del Carroccio aveva sporto contro il direttore Marco Zavagli e contro la testimone che aveva raccontato via lettera di aver visto Naomo chiedere documenti a un migrante.

Lodi replicò assicurando – forte della testimonianza di due amici – che stava indagando sul racket del latte in polvere, a suo dire nuovo e lucroso business della mafia nigeriana a Ferrara.

Il segretario leghista prima chiese un risarcimento di 100mila euro al giornale, poi querelò. In agosto il pm chiese l’archiviazione, alla quale Lodi, tramite il suo avvocato Ciriaco Minichiello, fece opposizione nonostante le motivazioni trancianti della procura.

Per la pubblica accusa infatti la descrizione dell’episodio “non travalica in alcun modo i limiti di pertinenza ad un fatto di oggettiva rilevanza pubblica e di continenza verbale nell’esposizione dei fatti” e le versioni dei suoi testimoni erano “intrinsecamente prive […] di un grado di attendibilità adeguato”.

Al contrario, il pm aveva ritenuto per varie ragioni “di particolare attendibilità” il racconto delle testimoni che “vale a smentire quanto diversamente sostenuto sul punto dal Lodi e dai suoi testimoni di riferimento e ad insinuare di conseguenza un ulteriore ragionevole dubbio in ordine alla credibilità complessiva della versione dei fatti prospettata dagli stessi”.

Una versione sposata dal giudice, che fa notare come all’udienza dello scorso 7 febbraio fu “lo stesso difensore della parte offesa Lodi (l’avvocato Ciriaco Minichiello (anch’egli ora entrato in consiglio comunale, ndr) a ritenere, nell’atto di opposizione, che l’indagine «possa dirsi pressoché interamente svolta»“.

Il gip rileva poi che l’autore degli articoli contestati, il direttore di Estense.com Marco Zavagli, al quale il politico chiedeva un risarcimento di 100mila euro, si è “limitato a riportare il contenuto della lettera pervenuta alla redazione, specificando che si trattava della versione dei fatti offerta da quest’ultima e senza presentarla come vera (non a caso, nel secondo articolo di cui si discute, Zavagli dà atto della smentita di Lodi nonché dell’ulteriore testimonianza sull’accaduto, aderente alla prima). La lettura dello scritto (in cui le affermazioni della donna sono puntualmente virgolettate e viene dato precisamente conto della provenienza delle stesse) offre precisa contezza di ciò, né può dubitarsi che le affermazioni della coindagata – relative ad un noto esponente del partito politico della “Lega Nord” di Ferrara – fossero di sicura rilevanza, quantomeno locale”.

Quanto alla testimonianza che tanto fece arrabbiare il segretario leghista, l’intento della testimone, scrive il gip, “era di sottoporre all’attenzione dei lettori il problema, avvertito come di estremo interesse sociale, delle discriminazioni – tramite una poco giustificabile richiesta di esibire i documenti – poste in essere anche da parte di rappresentanti delle istituzioni nei confronti di soggetti stranieri”.

Il giudice conclude facendo sue le argomentazioni del pm a proposito di una vicenda che coinvolge proprio un soggetto politico, che sul tema dell’immigrazione risulta aver formulato giudizi netti e divisivi ed i cui testimoni indicati dall’odierna persona offesa sono, per quanto qui interessa, soggetti che esprimono vicinanza politica (e dunque sostegno) allo stesso Lodi”.

In estrema sintesi, per il tribunale siamo di fronte a “un quadro complessivo connotato da una generica e insanabile contraddittorietà in cui difettano adeguati riscontri esterni sulla base dei quali affermare la veridicità dell’una o dell’altra versione. Sulla scorta di tali premesse non può che disporsi l’archiviazione del presente procedimento”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com