Cronaca
4 Marzo 2020
Il 36enne alla sbarra per resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento, prosciolto per incapacità di intendere e volere

Sfascia la camera di sicurezza dell’ospedale e finisce in tribunale

di Elisa Fornasini | 1 min

Leggi anche

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Ha dato in escandescenze all’ospedale di Cona fino ad arrivare a sfasciare la camera di sicurezza in cui è stato ricoverato. Una giornata movimentata per il paziente A.A., nato nel 1983 in Ghana, finito alla sbarra per resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento e prosciolto poiché incapace di intendere e volere.

L’episodio risale al 26 agosto del 2018 quando l’imputato, difeso dall’avvocato Antonio Altieri, viene ricoverato al Sant’Anna per una grave patologia al fegato. In poco tempo inizia a infastidire gli altri pazienti, tanto da richiedere l’intervento delle guardie giurate in servizio all’ospedale.

Non riuscendo a riportarlo alla calma intervengono i carabinieri, verso i quali oppone resistenza. Considerato il forte stato di agitazione, arriva anche lo psichiatra per somministrare il sedativo.

Una volta sedato, il 36enne viene trasferito nella camera di sicurezza dell’ospedale ma, una volta passato l’effetto, finisce per sfogarsi su quello che trova nella stanza: il letto, il water, il vetro della finestra.

Il giudice Andrea Migliorelli, sentita la ricostruzione della pm Stefania Borro, riconosce la totale incapacità di intendere e volere dell’imputato, affetto da encefalopatia epatica, ed emette la sentenza di proscioglimento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com