Eventi e cultura
20 Febbraio 2020
La strage di Piazza Fontana raccontata alle Librerie.coop del Castello

Bettin e Dianese inaugurano il decennale del Gruppo del Tasso

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Torna Ferrara Organistica nelle chiese della città e della provincia

Un ciclo di sei concerti, dal 28 aprile al 26 maggio, che coinvolgono oltre agli organisti solisti, i gruppi corali e strumentisti del conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. I luoghi che ospitano la rassegna, oltre a Ferrara, sono Portomaggiore, Comacchio, Burana, Terre del Reno

Narrazione ed elaborazione del lutto: un convegno all’ex Teatro Verdi

"Narrare il lutto" è il convegno che si terrà lunedì 29 aprile dalle 9 alle 13 presso l'auditorium dell'ex Teatro Verdi. L'evento è organizzato dal Laboratorio di ricerca e intervento "Uno sguardo al cielo" dell'Università di Ferrara e diretto da dodici anni dalla professoressa Paola Bastianoni

Con il libro La strage degli innocenti, Maurizio Dianese e Gianfranco Bettin tornano a esplorare l’ambiente neofascista veneto che dal dopoguerra ha fornito manovalanza e logistica alle “stragi di stato” in Italia. Venerdì 21 febbraio, alle 18, nello spazio di Librerie.coop dentro l’Ipercoop “Il Castello”, i due autori presenteranno La strage degli innocenti (Feltrinelli) con il giornalista Stefano Lolli.

La strage del titolo è quella di Piazza Fontana (1969), di cui si conosce tutto, ma che non ha avuto risposte chiare e definitive dal lungo e contraddittorio percorso giudiziario.

Lo scenario che si spalanca da questa lettura trasforma improvvisamente sospetti, intuizioni e fatti scollegati in realtà storiche coerenti, in assenza delle quali si è brancolato per decenni nella confusione e nello sconforto.

Il lavoro di Danese e Bettin è necessario e prezioso perché altre inchieste recenti, giornalistiche e giudiziarie, stanno facendo emergere un ordito coerente, su cui poter disporre le singole trame e leggere infine il disegno generale che ha generato la “strategia della tensione” e le “stragi di stato”. Dal ’69 con la lunga serie di azioni terroristiche neofasciste, dall’assassinio di Aldo Moro rapito dalle Brigate Rosse infiltrate, fino alle stragi gestite dalla mafia di Totò Riina, alla uccisione dei magistrati Falcone e Borsellino e alle trame massoniche di Licio Gelli, ogni singolo evento generatore di morte, dolore, terrore e smarrimento pare rispondere solo a esigenze di controllo politico sul nostro paese da parte della Cia e della Nato.

Vecchi atti, documenti recuperati da archivi sepolti e inchieste recenti proclamano che neofascisti, mafiosi, massoni, alti funzionari del ministero degli interni e ufficiali delle forze armate, magistrati e imprenditori sono stati gli esecutori consapevoli in una rete ben coordinata e segreta: si trattava, ieri, di vincere la Guerra Fredda contro il Comunismo, e oggi di coprire le nefandezze del passato e relativi esecutori e mandanti, in favore di un ordine mondiale nemico dell’uomo e della natura.

L’evento che inaugurerà la festa per i dieci anni dell’associazione “Gruppo del Tasso” è stato possibile grazie al sostegno di Coop Alleanza 3.0 e di Librerie.coop, che continuano a credere le parole oneste siano alla base di ogni azione autentica.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com