Comacchio
28 Gennaio 2020
Fabbri e Bergamini decadono dalla carica per diventare consiglieri regionali. Finestra per il voto tra aprile e giugno

Comacchio e Bondeno, reggenza dei vicesindaci fino a primavera

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Valli di Comacchio: i controlli dei livelli delle acque

Fino a dicembre 2023 le maree non hanno consentito di far defluire l’acqua, ma dall’inizio dell’anno ogni occasione è stata propizia per attuare il deflusso attraverso gli interventi effettuati in stretta collaborazione fra Parco e Associazione nazionale Libera Caccia

Denis Fantinuoli (a sinistra) e Simone Saletti (a destra)

Saranno altri mesi di fermento sia a Comacchio che a Bondeno dove, dopo il voto delle regionali, i rispettivi sindaci, Marco Fabbri (eletto come indipendente con il Pd) e Fabio Bergamini (Lega), verranno dichiarati decaduti dalla carica per diventare entrambi nuovi membri del Consiglio regionale.

Questo comporterà anche lo scioglimento dei Consigli comunali che però come le rispettive giunte, rimarranno in carica fino alle nuove elezioni. A prendere le redini delle rispettive amministrazioni saranno i vicesindaci: Denis Fantinuoli a Comacchio e Simone Saletti a Bondeno.

La finestra per tornare alle urne dovrebbe essere compresa tra il 15 aprile e il 15 giugno.

A Bondeno sembra molto probabile che il successore di Bergamini sia proprio il suo attuale vice Simone Saletti, in un cambio della guardia già visto al tempo dell’elezione di Alan Fabbri al consiglio regionale. La Lega poi dimostra di essere saldamente al comando nel territorio matildeo, con Saletti che non farebbe altro che rappresentare la continuità.

A Comacchio la situazione sembra invece destinata a mutare parecchio. La forza propulsiva di Marco Fabbri sembra essersi esaurita dopo poco più di due mandati, come testimonia il fatto che, pur essendo il secondo candidato con più preferenze in provincia, nella sua Comacchio è arrivato dietro – e con largo distacco – alla candidata della Lega Veronica Negri. Sembra molto probabile che anche la cittadina lagunare sia in procinto di passare nuovamente nelle mani del centrodestra.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com