Politica
26 Gennaio 2020
Si parla anche di shitstorming. Poi Naomo mette tutti in riga: “Basta Dio str.......”. "Gioco clientelare nelle assegnazioni”. Anna Ferraresi: “Ci facciamo veramente ridere dietro”

I consiglieri della Lega litigano per i biglietti gratis. E volevano prendere frigo e microonde con i fondi del gruppo

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini


Che nel gruppo consiliare della Lega a Ferrara non si parlasse di alta politica o di bene comune lo si era capito con i primi screenshot pubblicati in esclusiva da Estense.com.

Ora spuntano nuovi elementi che, a detta di gran parte dei componenti, gettano il ridicolo sopra i rappresentanti del Carroccio locale.

È questa volta dalla chat dell’intero gruppo consiliare, dove è presente anche il sindaco Alan Fabbri, che si apprende come a inizio dicembre il capogruppo Benito Zocca abbia richiesto in dotazione, senza coinvolgere i colleghi, un frigorifero e un forno microonde da acquistare con i fondi destinati al gruppo.

Gli uffici comunali bocciano la richiesta per evidenti motivi. Gli altri consiglieri lo apprendono e si levano voci di indignazione. “Ritengo che l’acquisto non sia una scelta corretta – è uno dei commenti -: i fondi vanno impiegati per attività strettamente attinenti al nostro lavoro”. “Cosa siamo una mensa o un ufficio?” si chiede un’altra. “Scusate – protesta Anna Ferraresi, ora uscita dalla Lega -, ma prima di fare la figura di m…a non si poteva parlare prima? Pure il forno micronde? Ma dai… L’ufficio consiliare non è un luogo di ristoro”. “Trovo vergognosa la richiesta” le fanno eco.

Si litiga anche per i biglietti gratis al concerto di J-Ax di Halloween. Qualcuno ne ha fatto sparire buona parte. “Ce n’era uno a testa per tutti i consiglieri. Pare che ne manchino diversi all’appello”. La diatriba si fa cocente fino a quando interviene il vicesindaco Nicola ‘Naomo’ Lodi che mette tutti a tacere. E per farlo non usa il fioretto, nemmeno quello mariano: “Pure per due biglietti nasce una polemica. Dio e poi anche! andate a divertirvi e non rompete il cazzo. Basta Dio str…..o”.

Ferraresi è presa di mira per le sue iniziative e perché osa scrivere che “sarebbe buona cosa se vogliamo davvero fare il bene della nostra città iniziare a fare le cose per bene, con cognizione di causa. A me non va bene questo atteggiamento sempre superficiale su tutto. Ci facciamo ridere dietro”.

Viene subissata di critiche. Mestamente mette in guardia: “io cerco solo di fare del mio meglio con tutti i miei limiti, però è evidente che faccia più comodo stare zitti e piuttosto farsi delle grigliate. Quello che sta accadendo è piuttosto grave e la vera supponenza è la superficialità con cui si affronta tutto”.

In un altro passaggio si trova anche un esempio di shitstorming. Naomo posta un’agenzia Ansa con il ricorso del Pd contro la commissione comunale sugli affidi dei minori in città. E dà fuoco alle polveri: “si balla! avanti tutta!”. “Carta bianca? possiamo cominciare?”. Quello che deve cominciare è uno shitstormin contro il Partito democratico, che per l’occasione viene battezzato “Aldostorming”. “Avanti!”. Poi la raccomandazione: “Quando scriviamo commentiamoci tutti e condividiamoci così gira veloce (il post sui social, ndr)”.

Si torna alla chat ristretta dove partecipano cinque consiglieri non in linea. Sono in giorni degli incarichi in Municipio. “Stanno facendo un gioco clientelare nelle assegnazioni” lamenta una consigliera. “Ogni cosa intelligente viene rallentata, sospesa, arrestata. Piace di più l’imbecillagine”, le risponde Ferraresi. “Già, dobbiamo essere gli asini che seguono il padrone. Muti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com