Eventi e cultura
23 Gennaio 2020
Premiati i vincitori della lotteria solidale, che chiude quest'edizione con oltre 23mila euro destinati a 64 enti no profit

Natale e Capodanno, numeri in crescita per le iniziative estensi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Torna Ferrara Organistica nelle chiese della città e della provincia

Un ciclo di sei concerti, dal 28 aprile al 26 maggio, che coinvolgono oltre agli organisti solisti, i gruppi corali e strumentisti del conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. I luoghi che ospitano la rassegna, oltre a Ferrara, sono Portomaggiore, Comacchio, Burana, Terre del Reno

Narrazione ed elaborazione del lutto: un convegno all’ex Teatro Verdi

"Narrare il lutto" è il convegno che si terrà lunedì 29 aprile dalle 9 alle 13 presso l'auditorium dell'ex Teatro Verdi. L'evento è organizzato dal Laboratorio di ricerca e intervento "Uno sguardo al cielo" dell'Università di Ferrara e diretto da dodici anni dalla professoressa Paola Bastianoni

di Cecilia Gallotta

Sempre più alti i numeri registrati dal Natale e Capodanno a Ferrara, che ha sigillato l’edizione di quest’anno con la premiazione della lotteria della solidarietà, in un momento conviviale ospitato nella sede di Gruppo Ghedini.

Sono stati 33.786 i biglietti venduti, per un totale di 23.473 euro destinati 64 enti no profit: a strappare il primo premio è Franco Tassinati di Portomaggiore, che giovedì sera è tornato a casa niente meno che con una Jeep Renegade Longitude. Elisa Tagliati e Daniele Bonora si sono aggiudicati il secondo e quarto posto, con un buono acquisto Bricoman rispettivamente da 800 e 200 euro, mentre ancora ignoto il vincitore del terzo posto, con un buono da 500 euro.

Soddisfatto il direttore di Delphi international, che assieme ad Alessandro Pasetti di Made Eventi e Mauro Spadoni di Sapori da Mare guardano già al prossimo capodanno: “Si conferma soprattutto l’interesse dei turisti italiani per il format degli eventi che caratterizzano il Natale e Capodanno a Ferrara” illustra Cavicchi, presentando i numeri dell’ultima notte dell’anno.

Se quest’anno non si potevano superare le 29.750 persone ad attendere la mezzanotte sotto il Castello Estense, secondo Cavicchi “il dato positivo è che si sono raggiunte molto prima della mezzanotte, il che vuol dire che almeno 33 mila, contando le persone che hanno potuto vedere l’incendio a varie altezza, le abbiamo sicuramente raggiunte”.

Sold-out per Makkeroni, lo spettacolo che ha chiuso il 2019 al Teatro Nuovo con 810 ingressi, e un grande segno più per la pista di pattinaggio Ice Skate che ha fatto faville nel giardino delle Duchesse. “Quest’anno c’è stata la possibilità di fare la doppia pista – spiega Cavicchi – apprezzata sia dai bambini che dagli adulti alle prime armi”, e che ha portato 7.475 ingressi, il 13% in più rispetto allo scorso anno.

Anche uno sguardo alla solidarietà non è mancato, perché il ricavato delle coloratissime palle di Natale del Bricoman Christmas Tree è stato devoluto all’Emporio Solidale Il Mantello e all’A-Rose (Associazione Ricerca Oncologica Solidale Estense). La magia del Natale, insomma – assieme ai suoi proventi – passa sicuramente per Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com