Poggio Renatico
24 Gennaio 2020
Il Comando Operazioni Aeree illustra ai giovani il ventaglio di opportunità “in azzurro”

Tour dell’Aeronautica Militare nelle scuole

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Doppio appuntamento su pace e nonviolenza

Lunedì 29 aprile a Ferrara si svolgeranno due occasioni di approfondimento aperte a tutti i cittadini interessati: il primo, nel pomeriggio, sull’educazione alla pace e alla nonviolenza, e il secondo alla sera, sull’obiezione di coscienza e i movimenti per la pace in Israele e Palestina, in Russia Ucraina e Bielorussia, con testimonianze dirette da quei territori

Poggio Renatico. L’istituto tecnico industriale “Copernico-Carpeggiani” di Ferrara ha dato il via lunedì 20 gennaio alle attività di orientamento e di promozione che il Comando Operazioni Aeree (Coa) dell’Aeronautica Militare, sito nella base di Poggio Renatico, ha in programma sul territorio estense anche per il 2020.

Nell’ambito della giornata dell’orientamento organizzata dallo storico istituto ferrarese, la presenza dell’Aeronautica Militare, accolta con entusiasmo e partecipazione dai giovani studenti, risulta ancor più significativa proprio in questo periodo. La ragione? Il concorso per l’Accademia Aeronautica è ancora in atto, c’è tempo fino a fine gennaio per conoscerne il bando sui siti istituzionali della Forza Armata e della Gazzetta Ufficiale (83 i posti a concorso) ed, eventualmente, partecipare con il sogno di diventare Ufficiali dell’Arma Azzurra.

Possibilità di arruolamento, ma non solo: l’AM è anche protagonista di un concorso nazionale (sostenuto dal Ministero dell’Istruzione) destinato alle classi delle Scuole Secondarie di primo e di secondo grado, dal titolo “La missione dell’Aeronautica Militare al servizio della collettività”.

Gli studenti possono elaborare, singolarmente o collettivamente, una composizione figurativa (una produzione grafica, fotografica, plastico-pittorica, per esempio) o un prodotto multimediale (video, pagine web, blog, app, ma anche e-book) che descriva uno o più aspetti dell’operato quotidiano che l’AM mette a disposizione della popolazione ogni giorno dell’anno, 24 ore su 24, come il trasporto sanitario d’urgenza, la difesa aerea, il supporto in occasione delle calamità, eccetera.

Tutte le molteplici funzioni dell’Arma Azzurra, dei suoi uomini e dei suoi mezzi, sono state oggetto della presentazione multimediale effettuata dal Colonnello Pilota Michele Morelli di fronte agli studenti delle classi quinte dell’Iti “Copernico-Carpeggiani”. Attraverso l’illustrazione dei compiti, delle attività e della missione dell’Aeronautica Militare e del Coa è emersa l’importanza di avere personale in possesso delle più differenti professionalità, alle quali i giovani vincitori dei concorsi banditi dall’AM più volte nel corso dell’anno sono avviati, in un percorso di continuo aggiornamento che li accompagnerà, sostanzialmente, durante tutta la propria carriera nell’Arma Azzurra.

Il rapporto tra il Coa e l’Iti ferrarese è ormai stretto, proficuo e profondo, dato che agli studenti del “Copernico-Carpeggiani” viene proposto un periodo di stage nella base A.M. di Poggio Renatico nell’ambito del progetto dei Percorsi per le Competenze Trasversali e Orientamento (ex “alternanza scuola-lavoro”).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com