Attualità
23 Gennaio 2020
Flash mob contro la guerra prima del presidio per chiedere verità e giustizia per Giulio Regeni

Ferrara ‘accende la pace’ in piazza Municipale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Doppio appuntamento su pace e nonviolenza

Lunedì 29 aprile a Ferrara si svolgeranno due occasioni di approfondimento aperte a tutti i cittadini interessati: il primo, nel pomeriggio, sull’educazione alla pace e alla nonviolenza, e il secondo alla sera, sull’obiezione di coscienza e i movimenti per la pace in Israele e Palestina, in Russia Ucraina e Bielorussia, con testimonianze dirette da quei territori

Sabato 25 gennaio, giornata di mobilitazione internazionale “Spegniamo la guerra, accendiamo la Pace!”, la Rete Pace di Ferrara aderisce all’iniziativa con un flash mob che si terrà alle 18.30 in piazza Municipale a Ferrara.

La giornata di mobilitazione internazionale di sabato 25 gennaio nasce dal movimento pacifista statunitense come mobilitazione contro tutte le guerre e tutte le dittature, a fianco dei popoli che si battono per il proprio futuro.

L’appello con le motivazioni della mobilitazione verrà letto in apertura del flash mob, per poi lasciare lo spazio a brevi interventi sul tema “La Pace è”.

“Fermare la spirale di violenze è responsabilità anche italiana – spiegano gli attivisti – e chiediamo al nostro governo di farlo con atti concreti come: opporsi alla proposta di impiego della Nato in Iraq e in Medio Oriente; negare l’uso delle basi Usa in Italia per interventi in paesi terzi senza mandato Onu; bloccare l’acquisto degli F35; fermare la vendita di armi ai paesi in guerra o che violano i diritti umani come sancito dalla L. 185/90”.

E ancora “ritirare i nostri soldati dall’Iraq e dall’Afghanistan, richiedendo una missione di peace-keeping a mandato Onu ed inviare corpi civili di pace; adoperarsi per la sicurezza del contingente italiano e internazionale in missione Unifil in Libano; aderire al Trattato per la messa al bando delle armi nucleari eliminandole dalle basi in Italia; sostenere in sede europea la necessità di mantenere vivo l’accordo sul nucleare iraniano implementando da parte italiana ed europea le misure di revoca dell’embargo; porre all’interno dell’Unione Europea la questione dei rapporti Usa-Ue nella Nato”.

Al termine del flash mob la Rete per la Pace di Ferrara parteciperà al presidio organizzato da Amnesty International per chiedere verità e giustizia per Giulio Regeni, sempre in piazza Municipale sabato 25 gennaio. “La cittadinanza tutta è invitata a partecipare e a portare luci elettriche per accendere la pace in piazza Municipale perché la guerra è un male assoluto e va ripudiata, come cita la nostra Costituzione all’art. 11: non deve più essere considerata una scelta possibile da parte della politica e della diplomazia”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com