Cronaca
16 Gennaio 2020
La Suprema Corte dovrà valutare la richiesta di misura cautelare avanzata dalla procura (finora non concessa dai giudici territoriali) per gli ex vertici accusati di peculato

Soldi dell’accoglienza. A febbraio il pronunciamento della Cassazione sulla coop

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Foto di Sergio D’Afflitto|CC BY SA 3.0

È stata fissata per il 18 febbraio l’udienza davanti alla Corte di Cassazione per discutere della richiesta di misura cautelare in carcere avanzata dalla procura di Ferrara nei confronti dei due ex vertici della cooperativa Vivere Qui, indagati per peculato.

Thomas Kuma Atongi e Nathalie Beatrice Djoum, ex presidente e vicepresidente della cooperativa, sono finiti sotto inchiesta perché secondo gli inquirenti, coordinati dal pm Andrea Maggioni, non vi sarebbe traccia di circa 350mila euro di fondi pubblici erogati alla società tra 2013 e 2018 e poi prelevati in contanti ma non rendicontati.

Sia il gip che il tribunale del riesame non hanno dato riscontro positivo alla richiesta del pm, mentre la difesa – sostenuta dagli avvocati Stefano Scafidi e Sara Bruno – la mancata rendicontazione è dovuta al fatto che nel periodo contestato non fosse ancora stata resa obbligatoria come avvenuto dopo con il decreto Minniti e comunque i prelievi servivano per soddisfare i bisogni quotidiani dei migranti ospitati dal Cas.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com