Basket
10 Gennaio 2020
Ottimo quinto posto al torneo di Gallo ottenuto dagli Under 15 Eccellenza

Grandi soddisfazioni in casa Vis durante le festività

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Ferrara Basket-Bergamo, le pagelle

Le pagelle di Estense.com della sfida tra Ferrara Basket e Bergamo Basket, terminata 83 a 73 in favore dei biancazzurri, che agguantano il terzo posto in classifica a una partita dal termine del Play-in Gold

Le squadre e i ragazzi della Vis si sono messi in evidenza durante le manifestazioni che si sono svolte tra le festività e la Befana, in particolare l’ottimo quinto posto al torneo di Gallo ottenuto dagli Under 15 Eccellenza, Ilario Simonetti che aiuta Bassano a vincere il “Bruna Malaguti” e Ebeling con Yourbanga che trascinano l’Emilia Romagna al primo posto del torneo “Fabbri”.

La coppa del 31° Trofeo Bruna Malaguti finisce dritta nelle mani dell’Oxygen Bassano che sconfigge 69-60 l’Armani Ax Milano e bissa il successo ottenuto nell’edizione 2018. I ragazzi di coach Gallea sono stati bravi a prendere subito il controllo della sfida sul piano fisico e dell’intensità, trascinati dalle prove dominanti di Moussa Bamba (19 punti e 10 rimbalzi) e Ilario Simonetti (15 punti e 5 rimbalzi).

U15 ECC. – Quinto posto al prestigioso torneo di Gallo Durante il periodo natalizio la squadra di Bottoni, Naldi e Cavara hanno affrontato lo storico torneo nazionale categoria Under 15 di Gallo. Questo evento ha permesso alla Vis di misurarsi con alcune delle squadre più importanti d’Italia, franchigie che nella scorsa stagione avevano raggiunto le finali nazionali. Il bilancio della Vis al termine del torneo è positivo con 2 vittorie e 1 sconfitta. La prima partita vede i biancoazzurri affrontare la Dinamo Sassari, formazione partecipante alle finali dello scorso anno. La Vis parte contratta e i sardi ne approfittano con palle recuperate e contropiedi: i ferraresi riescono a tenersi a contatto grazie alla maggiore fisicità, ma Sassari continua ad essere letale nei tiri concessi da una passiva difesa biancoazzurra. Si va all’intervallo su 43-38 in favore dei sardi. Nel terzo periodo la Vis reagisce, chiudendo sul +1. Nell’ultimo periodo però Sassari torna a segnare con continuità e i ferraresi faticano a tenere il loro ritmo realizzativo. Finisce 91-82. Nella semifinale 5°-8° posto la Vis affronta la Robur et Fides Varese (anch’essa alle finali nazionali del 2019), sconfitta di 11 lunghezze dalla Benedetto Cento (vincitrice del torneo). La reazione Vissina non si fa attendere: i ferraresi mostrano subito maggior aggressività e concentrazione rispetto al giorno prima. Varese già nel primo tempo cerca di mettere in difficoltà la squadra di Bottoni con la difesa a zona ma la Vis va all’intervallo in perfetta parità. Nel secondo tempo i ferraresi alternano alti e bassi ma riescono spesso a trovare buone soluzioni in tutti i 20 minuti contro la 3-2 di Varese. L’ultimo quarto vede i ferraresi difendere come loro consuetudine (solo 11 i punti subiti) e muovere bene la palla in attacco per costruire buoni tiri. La Vis vince 78-73. L’ultimo match vede la Vis affrontare Ravenna: i ferraresi iniziano col botto: (27-12 a fine primo periodo) per poi calare sia dal punto di vista fisico, comprensibile, che da quello mentale. Con il passare del tempo infatti alcune disattenzioni difensive ed errori banali in attacco permettono a Ravenna di rientrare in partita ( solo +7 a fine terzoquarto). Nell’ultima frazione, la difesa degli avversari mette in difficoltà un’opaca Vis, che riesce comunque a portare a casa la vittoria grazie ad una buona difesa (solo 9 i punti subiti). Bellissima esperienza per i nostri ragazzi che, confrontandosi con alcune delle compagini migliori in Italia, hanno capito come il lavoro da fare sia parecchio. Un ringraziamento particolare va ai ragazzi Gianluca Lemmi, Nicolò Piva e Francesco Martin, nonché alle rispettive società (Pielle Livorno e Alba Cormons), che hanno accettato con entusiasmo l’invito a partecipare al Torneo insieme ai nostri ragazzi.

Di seguito i tabellini della tre giorni di Gallo

Venerdì 27 dicembre: VIS 2008 – DINAMO SASSARI 82 – 91 Parziali: (21-20; 38-43;62-61) Tabellini: Ghirelli, Righini (K), Dirani, Ricciuti, Ebeling 12, Pulito 4, Lemmi 6, Joksimovic, Belmonte 4, Piva 10, Yarbanga 38, Martin 8. All. Bottoni, Vice. Naldi/Cavara, Prep. Giuntella.

Sabato 28 dicembre : VIS 2008 – ROBUR ET FIDES VARESE 78 – 73 Parziali: (18-18; 41-41; 55-62) Tabellini: Bondesani 6, Righini (K) 8, Dirani, Ricciuti 2, Ebeling 10, Pulito 2, Lemmi 6, Joksimovic 8, Belmonte 8, Piva 2, Yarbanga 20, Martin 6. All. Bottoni, Vice. Naldi/Cavara, Prep. Giuntella.

Domenica 29 dicembre (finale 5° e 6° posto): VIS 2008-JUNIOR BASKET RAVENNA 70 – 60 Parziali: (27-12; 45-31; 58-51) Tabellini: Ghirelli 3, Righini (K) 2, Bondesani 4, Ricciuti 1, Ebeling 19, Pulito 4, Lemmi 6, Joksimovic 6, Belmonte 4, Piva 3, Yarbanga 9, Martin 9 All. Bottoni, Vice. Naldi/Cavara, Prep. Giuntella.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com