Basket
23 Dicembre 2019
Il fanalino di coda è battuto per 89 a 93 dopo un supplementare

Ferrara rischia troppo ma sbanca Orzinuovi

di Redazione | 6 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Despar 4T. Giovanili, l’U20 vince in attesa delle final four

Si avvia verso il tramonto anche questa stagione per il vivaio Despar 4 Torri Ferrara. L’U20 Silver è l’unica selezione ancora in lotta per il titolo di categoria, e ha chiuso in settimana con una vittoria il girone che precede le final four, in attesa degli accoppiamenti

di Andrea Mainardi

Questa Feli Pharma non è per i deboli di cuore. Al termine di una vera maratona con tanto di supplementare torna a vincere per 89-93 una trasferta che per poco non si trasformava in beffa. Dopo esser stata avanti per oltre trenta minuti, come all’andata Orzinuovi rimonta fino al palpitante finale punto a punto ed al conseguente overtime. Fortunatamente i biancoazzurri ci sono arrivati più lucidi rispetto agli avversari, che hanno avuto in Mekowulu e Miles due grandi protagonisti (71 di valutazione in due), riuscendo a spuntarla nel finale grazie ad un chirurgico Campbell. Ferrara si conferma squadra con problemi enormi ai liberi (ben 18 sbagliati) e con problemi in attacco se Vencato non è al meglio (17 perse e 3 soli recuperi). Fortunatamente coach Leka raccoglie i frutti delle proprie rotazioni allungate, con tanti minuti ben riposti in Buffo, Ebeling e soprattutto Beretta che chiude con 16 punti e 9 rimbalzi. Croce e delizia Wiggs, rallentato da una botta al ginocchio in avvio di gara, con 6/18 al tiro ma anche buoni guizzi nel concitato finale.

La cronaca: Kleb molto contratto in avvio nonostante la tripla di Wiggs in uscita dai blocchi. Orzinuovi infatti riesce subito a mettere la partita sui binari dell fisicità servendo Mekowulu sotto canestro, bravo anche nel battagliare a rimbalzo. Ferrara ha in Baldassarre il giocatore più lucido sia in attacco che in difesa, nel sopperire ai due falli precoci di Fantoni (8-11 al 6′). Bene anche Beretta dalla panchina e la partita resta combattuta pur con tanti errori da parte di entrambe le squadre. La Feli Pharma mette in ritmo poi Panni per la tripla del +6, replica Parrillo sempre dall’arco ma ancora Ferrara inizia a carburare mandando a segno Buffo ed ancora Wiggs da sotto. Subito dopo anche Campbell entra in partita con l’ottimo scarico per la tripla di Baldassarre e la conquista di un antisportivo che vale il +9 estense a fine primo quarto.

Nei secondi dieci minuti la Feli Pharma si dimostra ancora continua in attacco grazie all’energia di Ebeling e Beretta mentre in difesa un paio di ingenuità concedono canestri facili ad Orzinuovi (26-32 al 13′). Il piano architettato da coach Leka per escludere Bossi dalla partita funziona tanto che il playmaker avversario solo al 16′ segna il suo primo canestro dal campo. Nel mezzo i biancoazzurri restano a tre possessi di vantaggio con il talento individuale di Baldassarre ed un Fantoni ritrovato sotto canestro (33-41 al 17′). Leka concede molti minuti alla propria panchina e viene spesso premiato dalle giocate difensive di Buffo e da un Beretta davvero decisivo, che mette allo scadere il sigillo del 40-49 che manda le squadre all’intervallo. Il divario sarebbe potuto essere nettamente più ampio se non fosse per la solita tragica situazione ai tiri liberi, che vede Ferrara con un 8/18 da far rabbrividire.

Nonostante tre brutte perse ad inizio ripresa i biancoazzurri lavorano benissimo in difesa lasciando davvero le briciole ai padroni di casa, costretti a forzare ogni soluzione (42-51 al 23′). Nei minuti seguenti però Orzinuvi attacca bene l’area estense con Miles e Negri che fanno segnare un 8-0 di parziale che rimette tutto in discussione con Ferrara avanti solo di due punti, e che appare un pò disunita in attacco. Dalla panchina torna Beretta che chiude alla perfezione il pick n’ roll con Vencato per il +5 seguito da Campbell bravo in post basso nell’appoggiare a tabellone (50-57 al 27′). Il controparziale di Ferrara si allunga con i canestri di Beretta e Baldassarre, tanto per cambiare, innescati con i tempi giusti ancora da Vencato per il +12. Orzinuovi segna dopo tanti minuti con Siberna dalla media e dall’altra parte Panni segna il libero del 52-64 che chiude il quarto.

Anche qui Orzinuovi con un nuovo 7-0 riprova a farsi sotto affidandosi ai propri americani. Ferrara barcolla ma non molla: prima Beretta colpisce dalla media e poi Campbell segna subendo fallo ed è nuovamente doppia cifra di vantaggio estense (59-69 al 34′). La Feli Pharma non riesce a dare il colpo di grazia alla partita perchè cinque punti di Bossi rendono nuovamente minacciosa l’Agribertocchi. Vencato esce per falli e Mekowulu tutto solo sotto canestri riporta i suoi ad un solo possesso di svantaggio con quasi quattro minuti da giocare. Per Ferrara è tutto da rifare ed anzi, arrivano brutte palle perse e Bossi in entrata firma il pareggio. Una serie di liberi da ambo le parti vede poi l’ultimo minuto iniziare con la Feli Pharma sopra di uno. Miles si alza e spara da tre il clamoroso +2 Orzinuovi e nel convulso possesso seguente prima Panni va ko per una distorsione alla caviglia e subito dopo Campbell appoggia il 75 pari con ventisei secondi restanti. L’ultimo possesso di fatto torna nelle mani di Miles che si alza dalla media e viene stoppato da Campbell ma per gli arbitri c’è un fallo. L’americano non si fa pregare e dalla lunetta fa due su due. Restano da giocare tre secondi e, dopo il timeout di coach Leka la palla va a Wiggs il quale si alza da tre subendo il netto fallo di Negri. L’americano sbaglia il primo libero e segna i restanti due mandando una partita sempre più incredibile ai supplementari.

I minuti addizionali vedono subito Wiggs segnare da tre, seguito dai liberi di Mekowulu e Campbell. Altri liberi arrivano da Miles e Baldassarre ma un paio di ingenuità di Beretta portano ancora Miles a segnare una grandissima tripla per l’84 pari quando mancano due minuti al termine. Dopo il timeout di coach Leka lo stesso Beretta scarica bene sul perimetro dove Campbell spara e segna dall’arco un canestro di importanza capitale. Un paio di buone difese estensi portano Orzinuovi a sbagliare e Beretta a guadagnarsi un altri giro in lunetta. Il lungo fa uno su due ma sul rimbalzo offensivo si avventa Cambpell che conquista il possesso che sembra decisivo. Anche lui con venti secondi rimasti segna una volta dalla lunetta per il +5 Ferrara. Non è però finita perchè Miles scappa e segna subendo fallo per il nuovo -2 ospite con diciassette secondi ancora sul cronometro mentre dall’altra parte Panni allunga nuovamente sul +4 con due liberi. La partita è infinita perchè Orzinuovi trova un altro veloce canestro con fallo questa volta con Mekowulu il quale sbaglia il libero, il rimbalzo è però preda di Parrillo che scarica su Miles il quale sbaglia la tripla della potenziale vittoria. C’è ancora tempo per un fallo spesso da Orzinuovi poi su Campbell la cui mano non trema ai liberi, due su due e +4 Ferrara con quattro secondi da giocare nei quali i padroni di casa non riescono nel miracolo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com