Politica
14 Dicembre 2019
Baraldi sull'interrogazione sulla visita notturna al Diamanti: "Obbligatorio rispondere, gli mancano i fondamentali". Modonesi: "Non è il modo migliore di promuovere la mostra"

Ferrara Arte in procura? “Sgarbi si qualifica da solo”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Sgarbi vuole portare i conti in procura? Che faccia pure, poi vedremo il costo della spesa pubblica. È tranciante Ilaria Baraldi nella sua replica a Vittorio Sgarbi che ha avanzato l’ipotesi di concussione per i costi della mostra su De Nittis in corso a palazzo dei Diamanti.

“Sono dichiarazioni pesanti, lanciate dopo la mia interrogazione sulla visita notturna al Diamanti – spiega la consigliera comunale Pd -. Un’interrogazione che, a detta di Sgarbi, avrei presentato per ragioni personali non meglio specificate quando invece rappresenta uno strumento politico a disposizione dei consiglieri per svolgere il proprio lavoro di controllo attraverso opinioni legittime su fatti politicamente rilevanti”.

“Non dubito che stesse controllando l’allestimento della mostra – riprende Baraldi – ma non capisco perché farlo nottetempo e soprattutto perché consigliare all’assessore Gulinelli di non rispondere all’interrogazione. È obbligatorio fornire una risposta entro 30 giorni e Sgarbi, che è parlamentare e sindaco, dovrebbe saperlo bene. Invece gli mancano i fondamentali”.

E sull’accusa di aver “ostacolato il suo lavoro” e di essere una “depensante”? “È un neologismo nuovo, per quello che dice si qualifica da solo”.

Un’invettiva che non risparmia Aldo Modonesi che, per “sentirsi meno depensante”, ha approfittato della pausa pranzo per visitare la mostra “De Nittis e la rivoluzione dello sguardo”.

“Ci sono stato, come ho sempre fatto in questi anni, in orario di apertura e pagando il mio biglietto – racconta il capogruppo dem sui social -. E ho trovato la mostra molto bella, con un ottimo percorso e allestimento. Una mostra da visitare e da promuovere (ecco… non proprio con la pubblicità che in questi giorni chi oggi presiede Ferrara Arte sta facendo)”.

“In questi ultimi 10 anni di gestione “depensante” di Ferrara Arte – ripercorre Modonesi – sono state allestite 16 mostre (più 2 in Castello), che sono state visitate da oltre 1,2 milioni di persone. Il tutto con un Palazzo dei Diamanti colpito duramente dal sisma (ricordate la mostra di Sorolla chiusa prima del previsto) e interessato per anni da lavori che ne hanno limitato la fruibilità. Il tutto organizzato sempre con il pieno rispetto dei conti economici e con la volontà di mantenere alto il profilo del Palazzo dei Diamanti nel panorama espositivo nazionale”.

“Il tutto senza mai trascendere, minacciare querele o esposti, schernire persone. Ma anche questo è nello stile dei “depensanti”” chiosa il consigliere Pd che allora “augura alla città, che in questi anni ha goduto culturalmente ed economicamente delle grandi mostre organizzate da Ferrara Arte, che la nuova presidenza possa essere “depensante” almeno come quella passata”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com