Politica
12 Dicembre 2019
Baraldi chiede le ragioni e i costi della inusuale visita notturna alla mostra su De Nittis. Per Gulinelli “si stava lavorando”

Sgarbi di notte al Diamanti. Il Pd interroga, per l’assessore tutto ok

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

Per Ilaria Baraldi (Pd) si è trattato di una visita quantomeno originale per modi e tempi, per l’assessore Marco Gulinelli l’accesso a tarda notte a Palazzo dei Diamanti insieme a Vittorio Sgarbi è stato solo lavoro.

Fatto sta che la visita dell’assessore e del presidente di Ferrara Arte alla mostra “De Nittis e la rivoluzione dello sguardo” avvenuta verso l’1 e 30 della notte di un giorno di fine novembre (non c’è accordo neppure sulla data) è oggetto di una interrogazione da parte della consigliera comunale di opposizione.

Baraldi chiede al sindaco“di quantificare quali costi abbia avuto l’ingresso notturno; se sia stata fatta una valutazione di sicurezza prima di tale accesso e se l’assicurazione copra un incidente o un episodio delittuoso e chi ne risponderebbe” e poi “quali siano, se sono note, le ragioni che hanno indotto l’assessore alla Cultura e il presidente di Ferrara Arte a tale inusuale visita” e, infine, “se si intenda utilizzare i beni monumentali di Ferrara come delizie per il tempo libero della corte di chi, per ruolo, vi ha accesso privilegiato”.

Dicevamo delle date. Secondo Baraldi (e la segnalazione da lei ricevuta da un cittadino) la visita sarebbe stata effettuata nella notte tra il 29 novembre e il 1° dicembre, prima dunque dell’inaugurazione. Per l’assessore Gulinelli, contattato da Estense.com, la data è sbagliata, perché l’accesso sarebbe avvenuto prima della conferenza di presentazione (quindi probabilmente la notte precedente a quella indicata dalla consigliera).

In ogni caso, spiega l’assessore (che ovviamente si riserva di dare una risposta formale compiuta e dettagliata all’interrogazione),  “la visita non è stata improvvisata, parliamo di un deputato della Repubblica e presidente di Ferrara Arte che voleva vedere la mostra prima di presentarla. Abbiamo avvisato il sistema di Ferrara Arte, non è che siamo entrati con le chiavi, c’era il custode, la guardia giurata e siamo stati dentro un’oretta. Si stava lavorando”, conclude Gulinelli.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com