Eventi e cultura
14 Dicembre 2019
Incontro con la giovane autrice del libro per il ciclo "Apertamente: l'officina del sapere"

Micol Osti presenta “I disertori. In bocca al lupo” all’Einaudi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

Prosegue all’Istituto Luigi Einaudi il ciclo di incontri di “Apertamente: l’officina del sapere”. Il terzo appuntamento degli eventi si terrà martedì 17 dicembre dalle 10 alle 12 nell’Aula Magna di via Savonarola 32. Durante questo incontro, che sarà introdotto da Annamaria Quarzi (presidente dell’Istituto di Storia Contemporanea), la giovanissima scrittrice ferrarese Micol V. Osti presenterà il suo libro “I disertori. In bocca al lupo” (Bookabook 2019), un romanzo che attraverso i temi della guerra e degli anni venti indaga l’animo umano.

Sullo sfondo della Grande Guerra si apre la storia dei due protagonisti , Peter e Atlas, che nella Francia del 1918 combattono giovanissimi su fronti opposti, quello tedesco e quello inglese. Quando si trovano faccia a faccia, costretti allo scontro, capiscono di essere vittime della stessa terribile arma, la guerra: obbligati ad affrontare lo stesso doloroso destino e costretti a uccidere i propri simili senza nessuna concreta ragione.

I due ragazzi però condividono il sogno di tornare a imbracciare i loro strumenti musicali invece dei fucili, decidono quindi di prendere coraggio e rischiare la vita diventando disertori. Per loro inizia un nuovo percorso che li porterà dalla Grande Guerra alla Grande Mela, nella New York dei ruggenti anni Venti come acclamato duo di musicisti nel locale del più potente boss italoamericano della città.

Ma non tutto è come sembra. Quello che in un primo momento appare come un porto sicuro può nascondere l’ennesima delusione che mette a rischio la loro fiducia reciproca costringendoli di nuovo a decidere da che parte stare.

“I disertori” è il romanzo di esordio di questa giovane scrittrice di origini italodanesi, nata a Ferrara nel 1999, che dopo aver conseguito il diploma presso il Liceo Classico della nostra città, si è iscritta al corso di Laurea in Lingue e Letterature Moderne, che attualmente frequenta. Micol Osti ha sperimentato inoltre il disegno e il cinema vincendo, con un cortometraggio, il premio internazionale Jugendpreis 2016.

Il romanzo “I disertori” è stato pubblicato grazie ad una campagna di crowfunding che ha trasformato il sogno di questa giovane studentessa in realtà. Le vicende narrate in questo libro cattureranno certamente l’attenzione degli allievi dell’istituto Einaudi, i quali avranno l’opportunità di approfondire tematiche legate al loro percorso scolastico. Come tutti gli incontri di Apertamente anche questo è aperto alla cittadinanza.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com