Politica
12 Dicembre 2019
Anche dieci sindaci della provincia contro il primo cittadino di Ferrara e presidente della Ctss: “Un mese e mezzo fa abbiamo chiesto incontro senza avere risposte, ma trova il tempo di discuterne con la stampa”

Sanità, doppio attacco a Fabbri. I sindacati durissimi: “Da lui fumo negli occhi”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Arriva un doppio attacco ad Alan Fabbri sulla sanità. Da una parte i sindacati Cigl, Cisl e Uil, dall’altra dieci sindaci della provincia. Il tutto perché il sindaco di Ferrara non ha ancora convocato la Conferenza territoriale socio sanitaria da lui presieduta, trovando però il tempo di avanzare le proprie proposte sull’assetto sanitario provinciale tramite comunicazione alla stampa.

L’intervento più duro è quello dei sindacati che, tramite una nota congiunta dei segretari generali Cristiano Zagatti (Cgil), Bruna Barberis (Cisl) e  Massimo Zanirato (Uil), affermano senza mezzi termini che “è fumo negli occhi parlare oggi di un’unica direzione tra le due aziende”. Anche perché il progetto esiste già da diverso tempo. Ma è il modo in cui è arrivata la proposta a costituire uno dei punti più aspramente criticati dalle organizzazioni sindacali: “Le proposte si avanzano in Conferenza Territoriale Socio Sanitaria non unicamente a mezzo stampa. Diversamente non ce ne sono, e Fabbri mette in atto un misero e goffo tentativo comunicativo per non assumersi le responsabilità che porta – attaccano i segretari -. È politicamente ingannevole utilizzare la sanità in chiave elettoralistica. È istituzionalmente irresponsabile non convocare la Ctss”.

I sindacati ricordano che l’unificazione è un percorso da tempo approvato e iniziato e nel caso in cui si ritenga che il percorso sia da cestinare, “si avanzi in Ctss un’altra progettualità, realizzabile con le regole date perché oggi un’unica direzione semplicemente non è possibile. Non si abusi dell’intelligenza delle persone”.

Una posizione in parte simile a quella dei dieci sindaci, quelli di Portomaggiore, Argenta, Comacchio, Mesola, Vigarano, Tresignana, Ostellato, Goro, Riva del Po e Codigoro, che ricordano di aver chiesto “al presidente della Ctss e ai due direttori oramai più di un mese e mezzo fa un incontro per iniziare a discutere delle rivisitazione-riscrittura dell’accordo quadro che regge la sanità ferrarese”, si legge in una nota congiunta. “Ad oggi – proseguono – non abbiamo avuto grandi risposte, nemmeno dal presidente Alan Fabbri, a parte avere una data, quella del 16 dicembre, che però ancora non è ancora stata confermata. Nel frattempo però osserviamo con stupore che il tempo per discutere di sanità lo si trova, ma sulla stampa”.

“È comprensibile che la campagna elettorale alle porte condizioni il dibattito politico – attaccano -, ma da sindaci non possiamo non constatare che questo approccio non è quello che risolve o cerca di risolvere problemi. E davvero ci sorprende vedere colleghi (che solitamente, peraltro, non partecipano in prima persona alla Conferenza) approcciare un tema così delicato e complesso in questo modo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com