Economia e Lavoro
11 Dicembre 2019
Conferenze e visite alla “terra dei fuochi”. Tra gli obiettivi la prima Carta sulle bonifiche dei siti contaminati

RemTech esporta tecnologia a Napoli per l’Hub Campania

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Stangate per i cinque della ‘banda del buco’

Tutti condannati i cinque componenti della famigerata 'banda del buco', l'organizzazione criminale autrice di numerosissimi colpi nelle case delle province di Ferrara, Ravenna, Reggio Emilia, Bologna e Modena, accusati a vario titolo di furto e ricettazione in concorso per cinquantacinque colpi commessi tra il 2016 e il 2017

Monopattini sui marciapiedi. Spunta la prima multa in città

Sanzioni ai monopattini elettrici, se parcheggiati dove non dovrebbero stare. È quanto accaduto nei giorni in scorsi in via Pavone dove, come raccontano dal Comitato Ferrarese Area Disabili, è spuntata una multa arrotolata al manubrio di un mezzo a due ruote a noleggio

Morte del pompiere Galan. Si rifarà il processo

Si dovrà rifare il processo per la morte di Marco Galan, il vigile del fuoco di Ferrara coinvolto in un grave incidente sul lavoro, scomparso a 58 anni nel dicembre 2021, dopo aver trascorso quindici anni in stato vegetativo

Sindacati: “Le liste di attesa sono una tragica realtà”

Non più solo il servizio di Rete 4 ma anche le organizzazioni sindacali della dirigenza medica, sanitaria e veterinaria delle Aziende Sanitarie ferraresi "confermano che le liste di attesa sono una tragica realtà sotto gli occhi di tutti"

Sanità. L’ex Sant’Anna torna al centro della città

Trenta milioni di euro. A tanto ammontano gli investimenti previsti per la riqualificazione complessiva della Casa della Comunità di Cittadella San Rocco a Ferrara. Sono numerosi, complessi e puntuali gli interventi in programma che rinnoveranno profondamente una parte importante della città, posta proprio nel cuore del capoluogo, corso Giovecca

È stato siglato martedì da Filippo Parisini, presidente di Ferrara Fiere, e da Michele Macaluso, direttore di Anea, l’accordo interfieristico tra RemTech Expo (FerraraFiere) ed EnergyMed (Mostra d’Oltremare di Napoli) per l’avvio di un progetto innovativo: la Hub Tecnologica Campania.

Il progetto Hub Tecnologica Campania nasce a marzo 2019 in occasione di un importante evento organizzato a Giugliano sul tema delle bonifiche e valorizzazione del territorio. All’evento erano presenti il ministro Sergio Costa, il sottosegretario Salvatore Micillo, il presidente di Anac Raffaele Cantone, il commissario straordinario Giuseppe Vadalà e Silvia Paparella, general manager di RemTech Expo, l’unico evento internazionale permanente specializzato sui temi delle bonifiche, rischi ambientali e naturali, rigenerazione e industria sostenibile.

La Hub Tecnologica Campania nasce quindi in piena sinergia con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ispra, il Commissario Straordinario per la Bonifica delle Discariche Abusive, e con la partecipazione di tutti i principali player pubblici e privati, nazionali e internazionali, con le finalità di promuovere il valore del risanamento del territorio e del recupero ambientale in Campania.

Il progetto congiunto prevede l’organizzazione di un importante evento centrato sul tema delle tecnologie e sulle attività di bonifica, coronato da un’esposizione dei migliori prodotti e servizi e da momenti di confronto tra istituzioni, imprese, associazioni, università, ricerca, esperti ogni giorno impegnati nella rigenerazione dei territori contaminati. Prevede inoltre in parallelo un momento di incontro e confronto con i cittadini e con gli studenti di alcune scuole presenti sul territorio e visite direttamente sulla “terra dei fuochi”.

Le sedi di svolgimento dell’evento sono due: Napoli, presso la fiera EnergyMed, una delle manifestazioni più importanti a livello nazionale in materia di sviluppo sostenibile e fonti energetiche rinnovabili che si terrà dal 26 al 28 marzo 2020 alla Mostra d’Oltremare e Giugliano dove si prevede un ampio coinvolgimento della cittadinanza e soprattutto delle scuole.

La Hub Tecnologica Campania rappresenta un vero e proprio polo di eccellenza che vede, tra le altre, la possibilità di individuare aree pilota per l’applicazione delle tecnologie innovative già disponibili sul mercato e la sperimentazione di nuove tecnologie in fase di validazione.

L’occasione sarà propizia anche per illustrare gli importanti approcci metodologici vincenti, implementati in ambito nazionale ed internazionale tra cui il Modello Taranto sviluppato dal Commissario Straordinario per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto e le strategie per il superamento delle infrazioni comunitarie sviluppato dal Commissario Straordinario per la Bonifica delle Discariche Abusive, oltre ad eccellenze tecnologiche per la caratterizzazione e le bonifiche realizzate in ambito nazionale ed internazionale.

Allo scopo di inquadrare al meglio gli importanti obiettivi, si è deciso di nominare un Comitato Scientifico dedicato, che avrà il compito di individuare le migliori strategie congressuali e le modalità di promozione dei risultati attesi e raggiunti.

Il Comitato Scientifico sarà coordinato da uno dei massimi esperti internazionali in materia di bonifiche dei siti contaminati, il prof. Vito Felice Uricchio del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Tra gli obiettivi importanti, non manca la condivisione di quella che si prevede essere la prima Carta di Napoli sulle bonifiche dei siti contaminati.

L’appuntamento per la presentazione della Hub Tecnologica Campania è previsto a gennaio 2020 quando sarà organizzata la conferenza stampa di presentazione. Da domani, sarà possibile inviare le proprie candidature per la partecipazione alle fasi congressuali mediante apposito Call for Astract che si articolerà in tre sessioni, con relazioni ad invito, contributi selezionati, e un nuovo poster contest.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com