Spettacoli
10 Dicembre 2019
E' già sold out lo spettacolo del 15 dicembre in un Teatro Nuovo aperto alle associazioni di volontariato

“Up & Down”, il bello della diversità con Paolo Ruffini

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

I carabinieri lo fermano, fugge e poi li aggredisce

Un cittadino nigeriano, fermato per un controllo di routine alla circolazione stradale, ha cercato di fuggire dai carabinieri di Copparo. Raggiunto, ha tentato di malmenare i due militari che, tuttavia, sono riusciti a vincere la sua resistenza, arrestandolo

di Clelia Antolini

Grande successo per Up & Down, al Teatro Nuovo il 15 dicembre: lo spettacolo di Paolo Ruffini è già sold out. Un tutto esaurito che si aggiunge alla collezione di teatri colmi per l’artista livornese che, con la regia di Lamberto Giannini, porta sul palco la Compagnia Mayor Von Frinzius. Comica e commovente, la pièce racconta una società contemporanea che riconosce la bellezza della diversità. Poche parole per descrivere la trama perché Paolo e i sei attori con disabilità si lasceranno trasportare da diversi momenti d’improvvisazione.

Uno spettacolo fortemente voluto dalla direzione artistica del teatro ferrarese, anche per gli importanti contenuti che vengono sottolineati con eleganza e leggerezza. Per permettere alle tematiche affini di emergere in maniera ottimale, il Teatro Nuovo, in collaborazione con l’assessore Coletti, ha voluto mettere a disposizione la galleria antistante l’ingresso, dalle 19.30 alle 21, a sei associazioni di volontariato che operano in maniera virtuosa sul territorio. Nonostante le possibilità di assistere alla pièce siano esaurite, sarà possibile accedere liberamente alla galleria per acquistare i prodotti delle associazioni e raccogliere informazioni. Presenti l’Associazione Nazionale Mutilati e Invalici Civili, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Anffas, associazione che coinvolge le famiglie dei ragazzi disabili, Lo Specchio e fondazione Costruiamo Futuro.

“Ringraziamo Comune di Ferrara e Teatro Nuovo per l’opportunità – afferma Carlos Dana, presidente provinciale Anmic e portavoce del Comitato Ferrara Disabili – e parlo proprio di opportunità perché è positivo il fatto che l’approccio dell’evento non sia pietistico. L’auto-ironia è sempre stata il veicolo migliore, per la disabilità, per poter comunicare e comunicarsi. Si tratta di uno strumento che abbatte paura e diffidenza mettendo tutti sullo stesso piano. Questo spettacolo evidenzia una risorsa: la capacità di far ridere. Un momento dedicato alla conoscenza tramite lo spettacolo ma anche tramite le informazioni che forniranno i banchetti delle associazioni. Grande qualità”.

Dall’Uici, che compirà 100 anni nel 2020, alla giovane Fondazione Costruiamo Futuro, del 2013, le sei realtà presenti organizzano attività legate al volontariato da anni sul nostro territorio. Integrazione Lavoro coglierà l’occasione per far conoscere il progetto Civico 77, una casa-famiglia con sede a Baura che conterrà anche diversi laboratori socio-occupazionali. Anffas organizza da sempre attività ricreative e didattiche per ragazzi disabili.

Uici fornisce un supporto pratico a tutti gli associati che comprende agevolazioni legate a trasporti e spostamenti, consulenze specifiche ma anche attività ricreative e sostegno psicologico. “Il primo – spiega l’assessore Coletti – di tanti progetti assieme al Teatro Nuovo. Uno spettacolo di teatro integrato e improvvisazione che sarà d’esempio e di rilievo”.

Per qualche regalo di Natale speciale, le associazioni metteranno in vendita alcuni prodotti realizzati internamente e non.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com