Eventi e cultura
11 Dicembre 2019
L'incontro rientra nel ciclo "ApertaMente" ed è finalizzato ad una considerazione dei mezzi di comunicazione di massa

All’Einaudi Eleonora Manfredini racconta “Il mondo prima di internet”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Righe di periferia” festeggia la Liberazione

Si ricorda e si festeggia il giorno della Liberazione anche all’Acli di Pontelagoscuro. Infatti per giovedì 25 aprile, all’interno della rassegna “Righe di periferia” il Circolo di corso del Popolo 109 prevede per le 18 un appuntamento che vuole ricordare la giornata fondamentale per la nostra Repubblica

Liberazione a Casa Romei sulle note del Conservatorio

È dalle parole del compositore russo Dmitrij Shostakovich che nasce l’idea di celebrare la giornata della Liberazione del 25 aprile con un concerto degli studenti del Conservatorio di Ferrara al Museo di Casa Romei, che per l’occasione è visitabile gratuitamente

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Eleonora Manfredini

Prosegue, all’Istituto Luigi Einaudi, il ciclo degli incontri di “ApertaMente: l’officina del sapere”. Il secondo appuntamento degli eventi 2019/20 si terrà, infatti, venerdì 13 dicembre dalle 10 alle 12 nell’Aula magna sita in via Savonarola 32. Durante questo incontro la scuola ospiterà Eleonora Manfredini che, a nome del Musti di Ferrara (il Museo della Storia della Comunicazione), terrà una conferenza intitolata “Il mondo prima di internet: la storia della comunicazione dal 1700 al 1970”.

Si tratta di un incontro finalizzato ad una considerazione dei mezzi di comunicazione di massa e, insieme, ad una valorizzazione del Museo della Storia della Comunicazione di Ferrara, il quale offre ai suoi fruitori la possibilità di compiere un viaggio attraverso i mezzi che hanno fatto la storia della comunicazione prima dell’avvento dell’era digitale: dalle radio alle macchine da scrivere, dalle macchine fotografiche ai proiettori, dai telefoni ai grammofoni.

Nel suo intervento Eleonora Manfredini partirà da una breve cronistoria degli “strumenti” – i mezzi di comunicazione (di massa) – che, oggi, vengono spesso utilizzati con “indifferenza” e al di là di una conoscenza reale della loro storia, passando poi ad una riflessione su come le invenzioni tecnologiche abbiano cambiato il modo di vivere la socialità, l’approccio al lavoro e alle relazioni umane.

L’incontro proseguirà con un breve “role play” su come si poteva un tempo comunicare senza i moderni mezzi di comunicazione e su cosa si utilizza invece oggi, e terminerà con una riflessione sulla qualità dei materiali quando ancora la produzione in serie non imperava e il “mezzo” possedeva un valore proprio e, dunque, anche l’arte ad esso connessa.

Eleonora Manfredini è una giornalista pubblicista laureata in Comunicazione Pubblica, Sociale della Cultura e delle Arti, che ha al suo attivo molteplici esperienze nel mondo della comunicazione: collaborazioni con Tv e radio nella conduzione di trasmissioni e programmi, creazione di eventi e contenuti multimediali per numerosi enti e istituzioni, tra cui il Musti di Ferrara, di cui Manfredini gestisce oggi l’ufficio stampa e di cui cura gli aspetti organizzativi.

Una professionalità di tutto rispetto, che sarà sicuramente apprezzata dagli studenti e dalle studentesse dell’Istituto Einaudi, nativi digitali i quali, attraverso la sua conferenza, potranno compiere un viaggio nel tempo, un viaggio che, nonostante riguardi pochi decenni, dal punto di vista delle tecnologie comunicative sembra essere un percorso in un lontano passato.

Come tutti gli incontri del ciclo “ApertaMente”, anche questo è aperto a tutti i cittadini interessati ad approfondire il tema trattato.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com