Calcio
2 Dicembre 2019
Passano Magik Pizza, Styla, Bar Mattino, Costruzioni Musteata, Farina del mio sacco e Sidun. Goleada della Pizzeria Andrea e Lauretta 

Opes, i qualificati per la serie A con un turno di anticipo

di Redazione | 10 min

Leggi anche

Centese, svelato il nome dello stadio

Non si sono ancora spenti gli echi di una stagione meravigliosa, tra record sportivi, mediatici e di pubblico, che già si pensa alla stagione futura in casa Centese. Con la prima squadra che disputerà il campionato di promozione, il primo della "terna arbitrale", il primo scalino del calcio vero

Pizzeria Andrea e Lauretta

Nella 6° giornata, penultima della fase preliminare del calcio a 5 Opes, nel Girone A il verdetto è Bar Mattino Ostellato e Costruzioni Musteata a braccetto in Serie A.

Sotto 0-2, il Bar Mattino, con le doppiette di Scafuri e Secchi e il gol di Massari regola di misura il Gicla cui non bastano le doppiette di Bellettato e Zanella, 5-4 il finale. Ben più agevole il compito del Costruzioni Musteata che travolge 14-2 La Maison con 6 reti di Spadaro e 5 di Bono.

In realtà la qualificazioni del Costruzioni Musteata è resa ufficiale con un turno di anticipo dal successo dei Brigadieri, i quali, disputando un gran match, si impongono 6-3 sulla Locanda del Furioso, mattatore il solito Letizia che ne fa 3, doppietta per Nicastro e timbro di Vuocolo, per la Locanda del Furioso a segno nell’ordine Cardinali, Setti e Lanza.

Il San Pio X sconfigge 7-3 il Boschini Serramentista grazie alle doppiette di Pozzati e Andreani e ai gol di Manea, Haxhiu e Tonioli; di Braghini, Azzi e Ferrari i timbri del Boschini. Per via di questo risultato il San Pio X di sicuro non andrà in Serie D, come minimo parteciperà alla Serie C e mantiene qualche flebile speranza di qualificarsi per la Serie B.

In Serie D di sicuro andranno Boschini e La Maison che indipendentemente dai prossimi risultati, non potranno più agganciare le 6° del raggruppamento. Se Bar Mattino Ostellato e Costruzioni Musteata sono già in A e La Maison e Boschini sono già in D, le posizioni tra B e C sono tutte da stabilire con Brigadieri al momento 3° con 10 punti, Locanda del Furioso e Gicla a quota 9 e San Pio X 6° con 7 punti ma che incontrerà proprio la Locanda del Furioso nell’ultima giornata.

Va al Farina del mio sacco lo scontro al vertice del Girone B contro il San Giorgio United. Dopo lo 0-1 firmato dall’autogol di Zanconato, Il Farina si porta sul 6-1 e chiude 10-3 con poker di ottima fattura di Inglesetti e doppietta di Sisti. Partita molto bella tra Bambù e Divino 3.0: primo tempo terminato sullo 0-0 e 2-2 finale con il Bambù che si porta avanti per 2 volte con Poltronieri e che viene raggiunto per 2 volte da Moraru per il Divino. Con il pareggio odierno, Il Divino 3.0, che ha 12 punti, parteciperà come minimo alla Serie B, mentre il Bambù sale a quota 10, ma non è ancora sicuro della Serie B, potrebbe essere infatti raggiunto dalla Legatoria, la quale vincendo lo scontro diretto di settimana prossima lo scavalcherebbe al 4° posto e lo condannerebbe alla Serie C. Una cinica Legatoria, infatti, va al riposo sul 5-1 e respinge il tentativo di rimonta di un’ottima Pizzeria Orsucci da Armando e chiude 6-3 portandosi a 7 punti in classifica: doppietta di La Malfa per la Legatoria e per Amaducci e Guerzoni per l’Orsucci.

Vittoria soffertissima dell’Asso di Cuori che conduce per tutta la gara e alla fine la spunta 8-7 opposto alla Contrada Borgo San Giovanni: tripletta di Tassi e doppiette di Vacchi e Polentarutti per l’Asso di Cuori, poker del rientrante Pareschi e doppietta di Zatelli per la Contrada. Ad 1 turno dal termine della Fase Preliminare: Farina del mio sacco a punteggio pieno e qualificato alla Serie A, San Giorgio 2° con 1 punto di vantaggio sul Divino 3.0 che però settimana prossima se la vedrà proprio con la capolista, 4° il Bambù che deve fare almeno 1 punto nello scontro diretto con la Legatoria per conservare il posto in Serie B. Contrada di sicuro in Serie D, mentre tra Orsucci e Asso di Cuori saranno le sfide (rispettivamente contro Contrada e San Giorgio) a decidere chi andrà in C e chi in D.

Nel Girone C lo Styla, doppietta di Gargallo e reti di Conti e Savonitto, sotto 0-2 (Ceolotto – Sabir) batte 4-2 il Ristorante il Ciclone, fa 6 su 6 e accede alla Serie A. Qualificazione raggiunta anche per il Magik Pizza/Bar Nives grazie all’11-7 all’Impresa Edile Mg. Il risultato è molto meno netto di quanto il punteggio lascerebbe intendere, con l’Mg agganciato al Magik Pizza sul 2-2, 3-3, 5-5 e 8-7 a 2 minuti dal termine: triplette per Kupsi e Alushi per il Magik Pizza, pokerissimo di un imprendibile Russo nell’Imprea Edile Mg. Il Bar Arci Cona, grazie al 5-1 al Crud o Cot? si assicura la partecipazione alla Serie B.

Secondo successo stagionale per la Trattoria al Curvone che supera 8-4 il Bar Piano B con la tripletta di Marzola e i gol di Zouhir, Meneghini, Baldetti, Curzola e Lunati; tripletta di Balboni nel Bar Piano B. Anche i giochi per la Serie B sembrano fatti con il Bar Arci Cona già sicuro e con il Ciclone che rimarrebbe probabilmente 4° anche perdendo nell’ultimo turno, al momento, infatti, vanta 3 punti di vantaggio e 18 gol di differenza reti sul Crud o Cot?. La Trattoria al Curvone deve almeno pareggiare proprio contro il Crud o Cot? per essere sicuro di non essere agganciato, e quindi scavalcato al 6° posto, dall’Impresa Edile Mg che nell’ultimo turno affronterà il fanalino di coda Bar Piano B.

Nel Girone D goleada del Ristorantino Sidun ai Cugini di Zampagna, 18-1 con 5 reti di Ramadan e 4 di Maraschio. Con questo successo il Sidun si qualifica per la Serie A. Per i Cugini di Zampagna la condanna alla Serie D è definitiva. Successo agevole per il Francolino, 8-2 al Bierfilz. Delicatissima la sfida tra Cafè Noir United e Brakeless: dopo un primo tempo equilibrato in cui Fiorini tiene a galla il Brakeless con la tripletta che vale il 3-4 all’intervallo, nella ripresa il Cafè Noir prende decisamente il sopravvento e chiude 11-4 con 4 reti a testa di Piva e Libanoro. Il Brakeless è già sicuro del 4° posto e accede, così, alla futura Serie B.

Sarà, invece, decisiva la sfida in programma nell’ultimo turno tra Cafè Noir e Francolino per decretare l’altra squadra qualificata per la Serie A, con il Cafè Noir avanti di 1 gol nella differenza reti, il che gli permetterà di avere a disposizione 2 risultati su 3. La Pizzeria Cappellaio Matto dopo il 3-2 all’intervallo, prende il largo nella ripresa contro la Malbosteria e vince 8-3, poker di Scanavacca, conquistando già la certezza della partecipazione alla futura Serie C. Lo scontro diretto dell’ultimo turno tra Bierfilz e Malbosteria, al momento penultime a pari merito con 3 punti, deciderà l’altra qualificata per la Serie C con il Bierfilz avanti per via di una migliore differenza reti.

Nel Girone E va al Ristorante al Dorino il big match tra le 2 squadre a punteggio pieno. Parte fortissimo il Labomar che a metà primo tempo si porta sul 5-1; il Dorino reagisce a va al riposo sotto di 1, 4-5 e pareggia ad inizio ripresa, poi il Labomar si riporta avanti sul 6-5, ma sarà l’ultima volta, perchè il Dorino completa la rimonta e chiude 8-6. Savonitto ne fa 4 nel Labomar, risponde Basile per il Dorino con una sonante cinquina, di Sorgente le altre 3 reti del Dorino. Entrambe sono comunque destinate ad andare in Serie A, quindi il Labomar avrà occasione di ri-cimentarsi contro la squadra di mister Marinaro.

Il Balebuste vince di misura la sfida contro l’Angolo Bar. Accade tutto nella ripresa dopo che la prima frazione si era chiusa sullo 0-0. Il Balebuste va avanti prima con Lella e poi con Curci, ma viene raggiunto dall’Angolo Bar con le reti nell’ordine di Romagnoli e Zanotti. A 5′ dal termine ci pensa Greco a segnare il gol del definitivo 3-2 che permette ai ragazzi di mister Culmone di essere con più di 1 piede in Serie A. Ci prova anche la Siever che con il 7-4 all’Agriturismo Cà Laura mantiene il 4° posto: tripletta di Ranieri, doppietta di Beltrami e reti di Bernatskyy e Zotos; per il Cà Laura doppietta di Chiccoli e centri di Salliu e Calderone. Ad insidiare la Siever ci pensa la Pizzeria Andrea e Lauretta che insegue 2 punti sotto e che fa un sol boccone del Sushi Tokyo, 14-1 con poker di Bordoni e triplette di Adami e Rizzo.

Nel Girone F goleada del 100 Montaditos alla Pizzeria Giò, 9-1, segnano una doppietta a testa: Businaro, Mantovani e Zanconato. Dopo un primo tempo equilibrato, terminato 2-1, la Macelleria Moretti allunga 4-1 e chiude 6-2 contro l’Officina Digitale, doppiette di Catozzi e Cabassa. Il Moretti rimane al comando con il 100 Montaditos, il terzetto di testa perde un pezzo, la Pizzeria il Mangiolino il quale, avanti 3-2 ad inizio ripresa contro l’Ac Tua, accusa il colpo del grave infortunio al ginocchio occorso all’attaccante Massetti e subisce 6 reti di fila prima del gol del definitivo 8-4, tripletta di Sisca e doppiette di Lippolis e Pacella per l’Ac Tua. Successo, 8-5 della Pizzeria il Ciclone sul Kamakoa: tripletta di Ceolotto e doppietta di Sabir; per il Kamakoa migliore della stagione vanno a segno, Orsi, Morina, Casini e Schiavi. A 2 turni dal termine Ac Tua e Pizzeria il Ciclone, che salgono a 7 punti, tornano in corsa per la qualificazione alla Serie A trovandosi a 2 soli punti di distacco da Pizzeria Giò e proprio Mangiolino.

Nel Girone G 5° turno all’insegna dell’equilibrio, la capolista Eni Gpl via Ravenna 244 va sotto 0-1 contro il San Pio X 1972, rete di Tuffanelli, ma vince 3-1 grazie ai gol nell’ordine di Armanino, Baroni e Romano, migliore in campo, però il portiere dell’Eni Gpl, Ramari, a testimonianza di quanto la squadra di mister Coda abbia sofferto. Dopo il ko di settimana scorsa contro il Team Assacro, vince e convince la Virtus che batte il Blackstar e si riavvicina a -1 dal 2° posto puntellando la qualificazione per la Serie A. Gran primo tempo di Franchini e compagni che ad inizio ripresa con la doppietta di Benelle e la tripletta di Dente, si trovano sul 7-2. Il Blackstar non ci sta, risponde con il poker di Romagnoli e la tripletta di Nutini, ma la rimonta si ferma al 7-9. Nelle 2 sfide appena raccontate, si sfidavano le prime 4 della classe, nella parte bassa della classifica si registrano le vittorie di misura, al termine di due vere e proprie battaglie, del Pkm, 7-6 al Team Assacro con poker di Branchini nel Pkm e triplette di Bizzi e Orsi per l’Assacro, e per 6-5 del Foggy Mug sull’Atletic XI/ Pizzeria il Mangiolino con le doppiette nell’ordine di Grazzi, Vincenzi e Civolani cui hanno risposto Ravani, tripletta, e Masi, doppietta per il Mangiolino.

Classifica Girone A dopo la 6° giornata: Bar Mattino Ostellato 18, Amici di Giulio 15, Brigadieri 10, Locanda del Furioso 9, Gicla 9, San Pio X 7, Boschini Serramentista 3, La Maison 0.

Classifica Girone B dopo la 6° giornata: Farina del mio sacco 18, San Giorgio United 13, Divino 3.0 12, Bambù Ferrara 10, La Legatoria 7, Asso di Cuori 6, Pizzeria Orsucci da Armando 3, Contrada Borgo San Giovanni 0.

Classifica Girone C dopo la 6° giornata: Styla 18, Magik Pizza/Bar Nives 15, Bar Arci Cona 12, Ristorante il Ciclone 10, Crud o Cot? 7, Trattoria al Curvone 6, Mg Costruzioni 3, Bar Piano B/Todisco Bike 0.

Classifica Girone D dopo la 6° giornata: Ristorantino Sidun 18, Francolino 15, Cafè Noir United 12, Brakeless 12, Cappellaio Matto 6, Bierfilz 3, Malbosteria 3, I Cugini di Zampagna 0.

Classifica Girone E dopo la 6° giornata: Ristorante al Dorino* 15, Labomar 15, Balebuste* 12, Siever 9, Pizzeria Andrea e Lauretta* 7, Angolo Bar* 4, Agriturismo Cà Laura 4, Sushi Tokyo* 3, Spartak* 1. (* già osservato il turno di riposo)

Classifica Girone F dopo la 5° giornata: 100 Montaditos 12, Macelleria Moretti 12, Pizzeria il Mangiolino 9, Ristorante Pizzeria Giò 9, Pizzeria il Ciclone 7, Ac Tua 7, Officina Digitale 3, Kamakoa 0.

Classifica Girone G dopo la 5° giornata: Eni Gpl via Ravenna 244 15, Blackstar 10, San Pio X 1972 10, Virtus 9, Pkm 6, Foggy Mug 6, Team Assacro 3, Atletic XI/ Pizzeria il Mangiolino 0.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com