Eventi e cultura
23 Novembre 2019
Inaugura la rassegna domenicale per le famiglie della stagione di Teatro Ragazzi

Di qua e di là dal muro. In mezzo le emozioni

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Doppio appuntamento su pace e nonviolenza

Lunedì 29 aprile a Ferrara si svolgeranno due occasioni di approfondimento aperte a tutti i cittadini interessati: il primo, nel pomeriggio, sull’educazione alla pace e alla nonviolenza, e il secondo alla sera, sull’obiezione di coscienza e i movimenti per la pace in Israele e Palestina, in Russia Ucraina e Bielorussia, con testimonianze dirette da quei territori

Dopo l’anteprima con lo spettacolo Abu sotto il mare, la stagione 2019/2020 di Teatro Ragazzi del Teatro Comunale di Ferrara inaugura la sua rassegna domenicale destinata alle famiglie con Di qua e di là. Storia di un piccolo muro, della Compagnia Teatrale Stilema, che sarà in scena domenica 24 novembre alle 15.30 e in replica per le scuole lunedì 25 e martedì 26 novembre alle 10. Lo spettacolo è firmato da Silvano Antonelli, con Roberta Maraini, con la collaborazione drammaturgica di Giulia Antonelli, Roberta Maraini e Enrico Seimandi.

Entra in scena una ragazza. Potrebbe anche essere una bambina. O una donna. … Ha gli occhi spalancati. Si guarda intorno. “Che bello il sole!”, “Che belli i fiori!”, “Guardaaa…la luna!”, “Guardaaa…il mare!”. Tutto sembra una meraviglia. Abbassa lo sguardo. Tutto si ferma…Al centro della scena c’è un piccolo muro. Piccolo, non piccolissimo. Perché è lì? Chi l’ha costruito? Forse c’è sempre stato. E se c’è un muro, anche se è un piccolo muro, si finisce per essere di qua dal muro. O di là dal muro… Nella sua testa si fa un mucchio di domande. Come saranno quelli di là dal muro? Saranno pericolosi? .. Qui comincia il gioco divertente e leggero dello spettacolo. L’attrice di qua. E il pubblico di là. In sala. Una sequenza di domande. E le paure e le domande alimentano il muro… Se i muri diventano proprio tanti, troppi, diventano un labirinto. Come fare? Lo spettacolo, naturalmente, una soluzione la dà. Mettendo al centro la materia di cui è fatto il teatro: le emozioni.

L’emozione di essere “Di qua e di là” e l’emozione di cercare di trovare un modo per incontrarsi, per capirsi, per riconoscersi gli uni negli altri. Magari sapendo che è difficile smontare le paure e gli stereotipi che abbiamo e che in qualche mattone, ogni tanto, finiremo per inciamparci… Sia che siamo bambini di tre anni, ragazzi di sette, genitori, insegnanti, teatranti. Le emozioni non hanno un’età. Appartengono a tutti. E il teatro è lì. A cercare il modo per viverle insieme.

La Compagnia Teatrale Stilema, formazione artistica della cooperativa Unoteatro, si costituisce nel 1983 ed è formata da professionisti presenti da anni sulla scena del Teatro Ragazzi. Da sempre il centro del suo interesse drammaturgico è l’infanzia, organismo sociale vivo, capace di suggerire temi e visioni fondanti un teatro popolare, che sappia cantare a un pubblico indistinto, di adulti e di ragazzi, le storie che nascono dall’incontro tra il popolo bambino e il mondo contemporaneo. La Compagnia incontra ogni giorno i bambini nei molti laboratori teatrali promossi e ne deriva una drammaturgia originale, un suo linguaggio della scena, fatto da un teatro d’attore arricchito dall’utilizzo di oggetti e dall’uso della musica dal vivo.

Prezzo: 6 euro (intero); 5 euro (ridotto). Info: www.teatrocomunaleferrara.it – tel. 0532 202675.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com