Cronaca
21 Novembre 2019
Il fatto avvenuto mercoledì sera tra in via Marconi a Ferrara. Una passante nota la scena e interviene con un carabiniere suo partente

Percossa dal nipote, anziana muore nella corsa verso l’ospedale

Maria Luisa Silvestri
di Redazione | 2 min

Leggi anche

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

Presi dopo il furto, sono due minorenni

Nella mattinata di ieri (venerdì 19 aprile) la Polizia di Stato ha identificato e denunciato due minori colti in flagranza di reato dopo un furto compiuto all’interno di un esercizio commerciale a Ferrara

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

(archivio)

(articolo modificato dopo la pubblicazione iniziale, aggiornato alle 9.15 del 21 novembre)

Una donna di 71 anni, Maria Luisa Silvestri, è deceduta mercoledì sera nel tragitto verso l’ospedale Sant’Anna dopo aver ricevuto delle violente percosse dal nipote 22enne mentre si trovavano in auto.

La scena è stata tremenda: un ragazzo che picchiava una donna anziana al volante di una Lancia Y, che viaggiava lentissima all’altezza del mercatino dell’usato in via del Lavoro.

A vedere tutto è stata una donna che verso le 21,10 si stava recando a casa del cognato per la cena, un carabiniere libero da servizio che abita lì vicino. Ed è proprio a lui che si è rivolta, chiamandolo al cellulare: il militare fuori servizio è uscito subito di casa e si è messo alla ricerca dell’auto, che aveva ormai raggiunto via Marconi, all’incrocio con viale Po, quattro frecce accese, motore acceso e marce in folle. Il carabiniere è sceso dalla propria vettura e si è precipitato verso quella dell’anziana, ha aperto la portiera lato passeggero e ha tirato fuori il ragazzo, che ha posto resistenza ed è stato tenuto a bada con l’aiuto di un passante, un pizzaiolo tunisino.

Maria Luisa Silvestri

La vittima Maria Luisa Silvestri

L’appuntato allora si è potuto occupare dei primi soccorsi alla donna, fino all’arrivo dei sanitari del 118 che a lungo hanno tentato delle manovre di rianimazione sul posto: la signora è spirata poi nella disperata corsa verso l’ospedale.

I carabinieri del Norm, giunti tempestivamente, hanno poi preso in consegna il 22enne, Pierpaolo Alessio, nipote della signora, che versava in condizioni di alterazione psicofisica dovuta probabilmente all’abuso di alcol.

Il giovane è già noto ai militari per alcuni precedenti: venne arrestato nel 2018 con l’accusa di aver estorto denaro ai nonni probabilmente per l’acquisto di stupefacente. Venne posto ai domiciliari, poi gli venne imposto l’obbligo di presentarsi alla polizia giudiziaria e tornò libero a inizio del 2019.

Una delle ipotesi al vaglio per cercare di spiegare la follia di mercoledì notte è ancora una volta quella del denaro, di un litigio dopo il diniego da parte della nonna.

Il magistrato di turno, il sostituto procuratore Barbara Cavallo, si è recata dapprima sul posto e poi nella caserma dei carabinieri di via Carmine della Sala per l’interrogatorio, disponendo l’accompagnamento in carcere di Alessio, formalmente indagato per  omicidio aggravato.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com