Attualità
19 Novembre 2019
Il 21 novembre distribuzione di piante per la "Festa degli alberi" e il 23 visita guidata all'impianto Hera di recupero rifiuti

Due appuntamenti per alimentare la coscienza verde dei ferraresi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

I carabinieri lo fermano, fugge e poi li aggredisce

Un cittadino nigeriano, fermato per un controllo di routine alla circolazione stradale, ha cercato di fuggire dai carabinieri di Copparo. Raggiunto, ha tentato di malmenare i due militari che, tuttavia, sono riusciti a vincere la sua resistenza, arrestandolo

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Sono in calendario per il 21 e il 23 novembre prossimi le due nuove occasioni offerte ai cittadini ferraresi per accrescere la propria coscienza verde. A proporle è il Centro Idea del Comune di Ferrara che giovedì 21 dalle 9 alle 15.30, alla Palazzina dei Bagni Ducali (viale Alfonso d’Este 13, Ferrara) celebrerà la giornata Nazionale degli alberi con la “Festa degli alberi 2019”, evento inserito nella “Settimana Unesco di Educazione allo sviluppo sostenibile”, offrendo in distribuzione gratuita ai cittadini 1300 piante autoctone fornite dalla Regione Emilia-Romagna.

Un’iniziativa ormai divenuta una tradizione che consente ai ferraresi di portarsi a casa un esemplare scelto fra le oltre dodici specie di alberi e siepi a disposizione, per piantarlo e prendersene cura, accrescendo il proprio patrimonio verde.

Sabato 23 novembre invece l’appuntamento è con le visite gratuite, per tutti gli interessati, all’impianto di selezione e recupero rifiuti di Herambiente in via Cesare Diana 40 a Ferrara. Due i turni delle visite su prenotazione: alle 9 e alle 10.30, (alla pagina: https://servizi.comune.fe.it/9370/visita-all-impianto-di-selezione-e-recupero-rifiuti-di-hera) per gruppi di massimo 25 persone.

L’iniziativa, inserita nella  Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (Serr), offrirà ai partecipanti l’occasione di vedere da vicino come avvengono i processi di selezione dei rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata e destinati poi al recupero per nuovi utilizzi.

I dettagli dei due appuntamenti sono stati illustrati in conferenza stampa, nella residenza municipale di Ferrara, dall’assessore comunale all’Ambiente Alessandro Balboni e dal dirigente di Hera Ferrara Sandro Berghi, assieme a Antonio Argentino di Herambiente e alle referenti del Centro Idea del Comune Elisabetta Martinelli e Cristina Garbini.

“Visto che fortunatamente la sensibilità ambientale continua a crescere – ha sottolineato l’assessore Balboni –  e i cittadini cercano risposte concrete per poter offrire il proprio contributo,  anche quest’anno il Centro Idea garantirà la distribuzione gratuita delle piante con cui i ferraresi potranno accrescere l’impatto ambientale positivo dei propri spazi verdi. Nella stessa ottica, con le visite guidate all’impianto Hera, i cittadini avranno l’opportunità di osservare come i rifiuti vengono processati per il loro recupero, e quindi di vedere dal vivo come funziona un importante esempio di economia circolare”.

“Con le visite guidate al nostro impianto, che in realtà è sempre visitabile su prenotazione dal nostro sito internet – ha confermato Sandro Berghi – vogliamo mostrare ai cittadini che è possibile effettuare una gestione corretta dei rifiuti differenziati a termini di legge. I visitatori potranno vedere come funziona l’impianto che utilizziamo per la gran parte dei rifiuti differenziati ‘secchi’, come carta, cartone, plastica e sfalci, che qui vengono selezionati con appositi macchinari per poi essere avviati a impianti successivi di trattamento per renderli nuovamente utilizzabili”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com