Ostellato
19 Novembre 2019
All'assemblea Anpa il presidente Spisani ha richiamato la necessità di sostenere i giovani ma anche di "tutelare i nostri diritti e il nostro futuro"

I pensionati di Confagricoltura Ferrara si confermano risorsa attiva per la comunità ferrarese

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Venerdì 15 novembre si è tenuta l’annuale assemblea di Anpa Confagricoltura Ferrara, l’associazione dei pensionati di Confagricoltura Ferrara, realtà particolarmente attiva e molto impegnata nel sociale.

Oltre 130 gli associati presenti presso il ristorante Ottocento di San Vito di Ostellato, tra loro anche i presidenti di Anpa Modena, Reggio, Parma, Piacenza, Rovigo, Padova e Federveneta. Al tavolo dei relatori Stefano Spisani, presidente Anpa Confagricoltura Ferrara, Carlo Sivieri, presidente Anpa Emilia Romagna, Gianluca Vertuani, presidente Confagricoltura Ferrara, Raffaella Cavicchi, vice presidente di Confagricoltura Ferrara e coordinatrice Confagricoltura Donna Ferrara e Paolo Cavalcoli, direttore provinciale dell’Organizzazione.

Il sindaco di Ostellato Elena Rossi ha aperto l’assemblea portando i saluti di benvenuto, mentre a Paolo Cavalcoli, direttore di Confagricoltura Ferrara, il compito di coordinare l’incontro, che si è concluso con l’intervento dell’onorevole Angelo Santori, segretario nazionale Anpa. Claudia Guidi e Aldo Dolcetti hanno portato i saluti di Anga Ferrara e della delegazione di Ostellato.

Il presidente Spisani, al suo quarto anno di presidenza, ha scelto di aprire con una vera lectio magistralis sui suoi numerosissimi viaggi in giro per il mondo e sull’importanza educativa che questi hanno avuto nel corso della sua gioventù, in quanto motivo di crescita interiore e di acculturamento, invitando poi i presenti a sollecitare figli e nipoti a intraprendere analoghe esperienze.

Stefano Spisani è poi entrato nel vivo ricordando la natura sindacale di Anpa e, in quanto tale, portatrice di interessi, con l’obiettivo di tutelare i diritti e le richieste dalla categoria dei pensionati. Questo un suo passaggio: “Per tanti anni i pensionati, pagando fino all’ultimo centesimo le tasse, sono stati la cassa per finanziare le manovre economiche. Tante promesse sono state fatte, ma le pensioni minime sono ancora troppe e troppo basse. Concludo ricordando che negli ultimi sette anni di blocco delle perequazioni, i pensionati hanno lasciato allo Stato circa 47 miliardi. Siamo sempre in prima fila a sostenere i nostri giovani, oggi più di sempre dobbiamo essere uniti per tutelare i nostri diritti e il nostro futuro”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com