Attualità
14 Novembre 2019
Maria Elisabetta Alberti Casellati a Giurisprudenza per parlare di riforme istituzionali e Costituzione

La presidente del Senato torna sui banchi di Unife

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anche senza gli spazi la Resistenza continua

Il Centro Sociale La Resistenza resta ancora senza una sede, ma nonostante questo, il 25 aprile per la giornata della Liberazione nazionale dal nazifascismo, invita tutta la cittadinanza a un doppio appuntamento

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Maria Elisabetta Alberti Casellati (foto tratta dalla sua pagina Facebook)

Maria Elisabetta Alberti Casellati torna nella sua università. La prima donna presidente del Senato, che si è appunto laureata a Unife, è attesa in città lunedì 18 novembre per visitare il Dipartimento di Giurisprudenza.

La seconda carica dello Stato, dopo il presidente della Repubblica, sarà impegnata dapprima a Rovigo, dove alle 10.15 inaugurerà a palazzo Angeli la nuova sede distaccata di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara.

Successivamente Alberti Casellati raggiungerà la sede centrale di Giurisprudenza in corso Ercole I d’Este, riconosciuta ufficialmente dal Ministero tra i dipartimenti d’eccellenza italiani in materie giuridiche, dove alle 11.30 terrà una lectio magistralis sul tema “Riforme istituzionali e principi fondamentali della Costituzione“.

Per Maria Elisabetta Alberti Casellati, come detto, si tratta di un ritorno carico di significati: Rovigo è la sua città natale, mentre a Ferrara si è laureata proprio nella Facoltà di Giurisprudenza, dove ha successivamente insegnato. Ha inoltre conseguito la laurea in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense e si è affermata sia nell’avvocatura, sia nella carriera istituzionale, fino a divenire la prima donna a ricoprire l’incarico di presidente del Senato.

Al doppio evento parteciperanno le autorità civili, militari e religiose delle due città e delle rispettive regioni, Veneto ed Emilia-Romagna, ospitate dal direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Daniele Negri, e alla presenza del prorettore dell’Università degli Studi di Ferrara, Enrico Deidda Gagliardo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com