Occhiobello
14 Novembre 2019
L'iniziativa dell'Andos si è chiusa con diciassette ambulatori attivi in tutta la provincia per la prevenzione del tumore al seno

Ottobre rosa, i dati della prevenzione a Occhiobello

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Giovedì 18 si riunisce il consiglio comunale

Occhiobello. Giovedì 18 aprile alle 19.30, si riunisce in municipio il consiglio comunale. All’ordine del giorno: approvazione modifica dell'articolo 7 dell'accordo di pianificazione ai sensi dell'art. 6 della legge regionale 11/2004 approvato con...

Tre appuntamenti per il gruppo di lettura di Santa Maria Maddalena

Santa Maria Maddalena. Il gruppo di lettura della biblioteca di Santa Maria Maddalena ha in programma tre appuntamenti mensili per discutere di romanzi e letteratura. Lunedì 22 aprile alle 17, gli amanti della lettura si confronteranno su La ricamatrice di...

Asta pubblica per un alloggio Erp

Va all’asta su una base di 41.740,38 euro un alloggio Erp a destinazione residenziale. Si tratta di un fabbricato a schiera, in via Savonarola 56, a Occhiobello

Occhiobello. L’Ottobre rosa si è chiuso con diciassette ambulatori attivi in tutta la provincia per la prevenzione del tumore al seno. Anche il Comune di Occhiobello ha sostenuto la campagna di informazione promossa dall’Andos affinché le donne potessero prenotare controlli al seno gratuiti.

“Ringrazio il dottor Francesco Pellegrini e lo studio Airone per essersi messi a disposizione di questa annuale iniziativa che tanto serve alla cultura della prevenzione – chiosa l’assessore alle Politiche sociali Lorenza Alberghini -, il nostro Comune ha partecipato attivamente all’Ottobre rosa presenziando alle manifestazioni di apertura e chiusura del mese e illuminando di rosa il monumento di piazza Matteotti”.

Come riferito dal dottor Pellegrini durante la cerimonia di chiusura del mese della prevenzione, sono state 24 le donne che si sono rivolte all’ambulatorio di Occhiobello, tra cui donne provenienti anche da paesi vicini. L’età media è stata di 42 anni e un terzo delle utenti aveva più di 50 anni. La maggior parte delle donne che si sono sottoposte al controllo ha allattato e ha iniziato la prevenzione dopo i 30 anni, spinte dalla familiarità del tumore al seno.

Tra le utenti, una signora è risultata positiva all’esame effettuato durante il mese della prevenzione ed è stata indirizzata verso ulteriori esami diagnostici.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com