Occhiobello
14 Novembre 2019
Il 6 dicembre all’Unaway hotel di via Eridania si terrà la tavola rotonda

Strategie per il controllo delle zanzare e dei roditori, un convegno a Occhiobello

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giovedì 18 si riunisce il consiglio comunale

Occhiobello. Giovedì 18 aprile alle 19.30, si riunisce in municipio il consiglio comunale. All’ordine del giorno: approvazione modifica dell'articolo 7 dell'accordo di pianificazione ai sensi dell'art. 6 della legge regionale 11/2004 approvato con...

Tre appuntamenti per il gruppo di lettura di Santa Maria Maddalena

Santa Maria Maddalena. Il gruppo di lettura della biblioteca di Santa Maria Maddalena ha in programma tre appuntamenti mensili per discutere di romanzi e letteratura. Lunedì 22 aprile alle 17, gli amanti della lettura si confronteranno su La ricamatrice di...

Asta pubblica per un alloggio Erp

Va all’asta su una base di 41.740,38 euro un alloggio Erp a destinazione residenziale. Si tratta di un fabbricato a schiera, in via Savonarola 56, a Occhiobello

Occhiobello. Nuove specie di zanzare provenienti da altri paesi, controllo di nutrie e roditori, normative e tutela del patrimonio zootecnico. Occhiobello ospita per il terzo anno un convegno che riunisce tecnici dell’ambito pubblico e privato per discutere di ‘controllo delle zanzare, roditori e altre specie problematiche: spunti per il futuro’.

Il 6 dicembre dalle 8.30 all’Unaway hotel di via Eridania, si terrà la tavola rotonda, che proseguirà anche nel pomeriggio fino alle 16, e che porterà alla discussione, tra i vari argomenti, sui risultati della sorveglianza entomologica regionale a cura dell’istituto zooprofilattico delle Venezie, la ‘centralizzazione’ del controllo delle zanzare in Polesine, gestione sostenibile della cimice asiatica, modalità di controllo della nutria.

“Proseguiamo nel progetto di città libera dai pesticidi e di cultura ecologica – anticipa l’assessore Enrico Leccese -, la collaborazione dei cittadini nella prevenzione delle zanzare ma anche in tutto ciò che riguarda rispetto dell’ambiente, rimane il punto di partenza per centrare i nostri obiettivi”.

Una parte del convegno sarà dedicata alle attività del Comune di Occhiobello con l’intervento dell’assessore all’Ambiente Enrico Leccese e alla derattizzazione nelle aree urbane con la relazione dell’entomologo Davide Di Domenico, consulente dell’ente.

In apertura del convegno, i saluti del sindaco Sondra Coizzi e del direttore generale dell’Ulss 5 Antonio Compostella. Durante la tavola rotonda sarà affrontata anche la situazione epidemiologica regionale e locale delle malattie trasmesse dalle zanzare, le nuove opportunità dei servizi di ‘pest managment’ e il problema dei colombi.

La giornata è sostenuta da Anid (associazione nazionale delle imprese di disinfestazione), India conscius care, Bleuline, Vebi Tech.

La partecipazione al convegno è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione entro il 30 novembre scrivendo a ufficio.stampa@comune.occhiobello.ro.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com