Attualità
14 Novembre 2019
E' iniziato il 12 novembre il ciclo di tre serate per genitori di figli in età scolare promossa dal progetto W La Dislessia

Difficoltà a scuola? Non sempre è questione di impegno

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Doppio appuntamento su pace e nonviolenza

Lunedì 29 aprile a Ferrara si svolgeranno due occasioni di approfondimento aperte a tutti i cittadini interessati: il primo, nel pomeriggio, sull’educazione alla pace e alla nonviolenza, e il secondo alla sera, sull’obiezione di coscienza e i movimenti per la pace in Israele e Palestina, in Russia Ucraina e Bielorussia, con testimonianze dirette da quei territori

E’ iniziato il 12 novembre il ciclo di tre serate per genitori di figli in età scolare, promossa dal progetto W La Dislessia. L’assessore Dorota Kusiak ha introdotto la serata spiegando l’importanza di una corretta informazione nell’ambito delle difficoltà di apprendimento, laddove ci si focalizzi sulle potenzialità dei ragazzi e non solo sulle difficoltà.

I relatori Alessandro Rocco e la psicologa Paola Saba, fondatori del progetto W La Dislessia, che ha sede anche a Ferrara, in via Filippo De Pisis 35, hanno toccato argomenti utili a tutte le famiglie.

Regole e conseguenze, nella vita quotidiana, nello svolgimento della settimana e nell’uso dei video giochi sono alla base di tutto. Spesso le regole sono sottovalutate dai genitori, spesso di corsa tra lavoro e più figli da seguire, magari dicono qualche sì in più anche per coccolarli un po’ di più perché si vedono poche ore al giorno, ma a lungo andare non è un comportamenro vantaggioso per nessuno. Sono stati dati strumenti pratici da mettere in uso per vedere subito dei risultati.

Nelle prossime serate si parlerà a grande richiesta di ‘Gestione del tempo’, organizzazione compiti e sveglia del mattino. Anche nella prossima occasione Alessandro Rocco darà informazioni utili e strategie pratiche per i presenti.

A fine serata è stato fatto un ulteriore regalo ai partecipanti, un gruppo chiuso su Facebook dove possono fare domande sugli argomenti appena trattati.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com