Argenta
13 Novembre 2019
Argenta premia Martina Corelli, brillante studentessa e campionessa di Taekwondo

L’Alfiere del Lavoro che sogna le Olimpiadi e addestra l’esercito

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Seconda Pelle”: la mostra di Romanoleli inaugura ad Argenta

Un'esposizione rivelatrice e complessa. "Seconda Pelle" è la mostra personale dell'artista Romanoleli, curata da Mariano Cipollini, che verrà inaugurata sabato 27 aprile alle ore 17:30 al piano superiore del Mercato centro culturale arte contemporanea di Argenta

di Giada Magnani

Argenta. Campionessa nello sport, nello studio e anche nel lavoro: il tutto nonostante i suoi 19 anni. Una giovanissima età la sua, ma che le ha già dato enormi soddisfazioni. In primis il riconoscimento di “Alfiere del Lavoro” conferito lo scorso ottobre dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella ai 25 ragazzi più meritevoli d’Italia. Un premio che non ha potuto ritirare di persona, in quanto impegnata in un torneo di valenza internazionale in Cina, ma che è stato consegnato nelle mani dell’orgogliosissimo papà Luciano.

Parliamo di Martina Corelli, 19 anni, di Lavezzola (Ravenna), che a giugno ha superato gli esami di Stato ottenendo il diploma al liceo scientifico dell’istituto “Rita Levi Montalcini” (ex Don Minzoni) di Argenta.

E che non ancora ventenne ha tra l’altro collezionato importanti traguardi: il massimo dei voti alla maturità (100/100) con una media di 9,96; quindi sui gradini più alti del podio nelle arti marziali (attività che ha iniziato ad 8 anni, tralasciando la ginnastica artistica e l’aikido) e più precisamente nel Taekwondo, una disciplina di combattimento pieno coreana, che usa una tecnica basata sui piedi. E che, oltre a vari titoli e medaglie, gli è anche valsa l’ingaggio dell’esercito, dove ora ricopre l’incarico di caporal maggiore per l’addestramento e la professione di questo tipo di pratica agonistica.

Una pratica con la quale ha vinto 7 titoli nazionali, un bronzo ai mondiali juniors, diversi open europei, ma con in vista il sogno delle olimpiadi del 2020 a Tokio. Ora vive a Roma in una caserma, dove si allena e dove si è iscritta all’università per prendere la laurea in matematica.

Quanto basta e avanza insomma perché ricevesse i complimenti e le congratulazioni delle autorità locali. Che ieri sera (martedì 12 novembre) le sono state formulate in consiglio comunale dal sindaco Andrea Baldini, dalla sua giunta, dagli esponenti politici rappresentati nel civico consesso, insegnanti e dirigenti della sua ex scuola argentana.

“Grazie- ha detto Martina in tutta risposta agli auguri di in bocca al lupo ricevuti per la sua carriera e il suo futuro”. Auguri a cui, molto emozionata, ha infine aggiunto: “sto dando il massimo per migliorarmi sempre più in questi campi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com