Economia e Lavoro
11 Novembre 2019
Circa 10mila ferraresi e turisti hanno visitato lo stand sul listone tra laboratori e mercato agricolo

Ringraziamento da record per Coldiretti

di Redazione | 3 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

“È andata in archivio una edizione da record delle Giornate Provinciali del Ringraziamento di Coldiretti Ferrara e vogliamo ringraziare i ferraresi e i turisti che sono venuti a trovarci nella piazza principale della città per averci confermato vicinanza ed affetto, soprattutto in questa annata che purtroppo non si chiude positivamente per il nostro settore”.

Floriano Tassinari, presidente della federazione ferrarese di Coldiretti, sottolinea il grande afflusso di persone, circa diecimila, che hanno visitato il grande stand allestito sul Listone portando soddisfazione a tutti gli espositori e partecipanti al mercato dei produttori e alle animazioni susseguitesi nelle due giornate di sabato e domenica scorsi.

“Un ottimo risultato – evidenzia anche il direttore Roberto Palù – che testimonia il valore del nostro progetto sulle filiere agricole, compresa la filiera corta dei mercati degli agricoltori, che nelle due giornate in piazza, ma anche in altri contesti, come nel mercato coperto di Ferrara in via Montebello, al martedì, giovedì e sabato, consente ai cittadini di trovare prodotti salubri e di qualità al giusto prezzo, tenendo fede al ‘patto con il consumatore’ che ormai da vent’anni caratterizza il nostro modello di sviluppo”.

L’iniziativa di Coldiretti, che segna la fine dell’annata agraria e ne traccia il bilancio, ormai da molti anni si tiene per Ferrara nella città capoluogo, in una delle piazze più importanti della città e contribuisce a rinnovare il dialogo tra il mondo agricolo e i consumatori, portando all’attenzione di volta in volta un tema conduttore sul quale riflettere.

Il tema del 2019 è stato quello della sostenibilità e dell’economia circolare, del riciclo e riuso, testimoniato dalla proposta di ricette di cucina sia tradizionali che innovative, nelle quali impiegare gli avanzi limitando lo spreco di cibo, e anche dal laboratorio artistico di Violetta Roma, che usando zucche essiccate, sassi, legno del Boscone e rami e tronchi recuperati in spiaggia, crea vere e proprie opere d’arte che si rifannno alla natura ed al nostro territorio, con la novità delle terrecotte lavorate con attenzione e cura che diventano animali del bosco e della valle o piatti e statue evocativi del mondo rurale.

Ma grande successo e gradimento in particolare hanno riscosso i banchi di vendita diretta degli agricoltori ferraresi e delle altre province dell’Emilia-Romagna e di altre regioni che hanno proposto i loro prodotti di stagione, freschi o trasformati: dalla frutta e verdura fresca, ai frutti antichi, al miele, alle confetture, ai salumi e formaggi, l’aglio di Voghiera, la pasta fresca, il riso, noci, tartufi e funghi, vino, olio, lumache, pesce fresco… un’ampia e gustosa rassegna del nostro Made in Italy di stagione, caratterizzato dall’uso consapevole e corretto dei mezzi tecnici e con ridotto impatto ambientale, sicuro, salubre e di qualità.

Insieme a Coldiretti negli stand anche le pro-loco di Tresigallo e dell’Alto Volano, Avis e Lilt Ferrara, Bonifiche Ferraresi, Sis, unite nella condivisione di un corretto stile di vita e di alimentazione, della tutela e promozione del territorio e delle produzioni che gli agricoltori in esso realizzano, con una continua cura che ne consente la conservazione e il miglioramento.

“Ringraziamo di cuore ancora una volta i nostri concittadini – conclude Tassinari – che sono sempre al nostro fianco e ci riconoscono come interlocutori credibili e ci sostengono nelle nostre battaglie, a cominciare da quella sull’etichettatura obbligatoria dell’origine, alla tutela del territorio, alla sicurezza ambientale e soprattutto come produttori del cibo che ogni giorno si trova sulle nostre tavole, nonostante le tante difficoltà e i problemi che mettono a dura prova gli agricoltori. Grazie anche alle istituzioni, in particolare al Comune di Ferrara e al sindaco Fabbri, alla Camera di Commercio, all’Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio, che insieme a noi ha celebrato la Giornata del Ringraziamento con i tradizionali momenti dell’offerta dei prodotti della terra e con la benedizione dei mezzi agricoli”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com