Cronaca
10 Novembre 2019
Provvedimento del questore per un locale di via delle Volte dopo le richieste di intervento da parte dei residenti

Musica oltre l’orario consentito e schiamazzi, pub chiuso per 15 giorni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

I carabinieri lo fermano, fugge e poi li aggredisce

Un cittadino nigeriano, fermato per un controllo di routine alla circolazione stradale, ha cercato di fuggire dai carabinieri di Copparo. Raggiunto, ha tentato di malmenare i due militari che, tuttavia, sono riusciti a vincere la sua resistenza, arrestandolo

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

(immagine d’archivio)

Aveva già subito delle sanzioni nel 2018 e a marzo gli era stato imposto di chiudere alle 23 fino a tutto il mese di settembre. Questa volta però per un pub di via delle Volte scatta il provvedimento più severo: la sospensione della licenza per quindici giorni disposta dal questore.

Alla base della decisione ci sono problematiche legate alla quiete pubblica, provocata da schiamazzi, urla e musica ad alto volume oltre gli orari consentiti.  Secondo quanto riporta la nota della Questura, nel 2018 il locale – l’Oro colato pub-bistrot – più di una volta, aveva commesso delle violazioni ed era stato sanzionato dalla polizia municipale: la prima volta per somministrazione di bevande e alimenti benché privo di Scia (all’interno del locale erano stati trovati diversi clienti intenti appunto a consumare alimenti e bevande). La seconda volta, a distanza di circa due mesi, per l’utilizzo dell’impianto di diffusione sonora oltre l’orario consentito dal regolamento comunale per la disciplina delle attività rumorose che per i pubblici esercizi entro le mura prevede lo spegnimento alle ore 23.

Per questo il Servizio commercio del Comune di Ferrara a marzo di quest’anno aveva imposto la chiusura del locale alle 23 di ogni sera per un periodo di sei mesi.

Ma alla scadenza della determina comunale, è stata segnalata la ripresa dei disturbi fino a notte tarda con richieste di intervento da parte dei residenti nella zona, da qui la decisione del questore di intervenire in maniera più incisiva.

(a causa di un errore contenuto nella nota della questura, una versione precedente di questo articolo riportava la chiusura del locale per trenta giorni: in realtà si tratta di 15 giorni).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com