Attualità
8 Novembre 2019
Squadre speciali saranno chiamate a intervenire in tempi brevi e anche su segnalazione dei cittadini e dei comitati di residenti

Autostrade manda le task force per la manutenzione dei viadotti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Autostrade per l’Italia fa un nuovo passo avanti per rassicurare gli italiani sulla manutenzione dei viadotti e mette in campo delle “squadre speciali” per la manutenzione che saranno chiamate a intervenire in tempi brevi e anche su segnalazione dei cittadini e dei comitati di residenti.

Queste nuove squadre specializzate sono formate da tecnici di Pavimental, società controllata da Autostrade, e hanno l’obiettivo di effettuare in tempi rapidi interventi di manutenzione preventiva delle strutture e delle parti accessorie di ponti e viadotti. In sostanza dovranno provvedere alla rimozione di materiali e al ripristino delle superfici in calcestruzzo, alla manutenzione e sostituzione dei pluviali per lo scarico delle acque piovane, al trattamento anticorrosivo delle armature e delle parti in acciaio, alle verniciature e ai trattamenti protettivi.

L’attività è complementare e parallela al piano nazionale di manutenzione di ponti e viadotti che è stato avviato all’inizio di quest’anno. Le nuove squadre di intervento hanno già iniziato ad operare a Genova, ma progressivamente agiranno su tutta la rete autostradale di Autostrade sulla base di una programmazione effettuata dalle Direzioni di Tronco.

I tecnici che hanno iniziato a operare sulla rete ligure sono 30, suddivisi in squadre normalmente di 4 persone, e nell’area genovese hanno già effettuato alcuni interventi sulla base di segnalazioni ricevute per alcune campate sovrastanti abitazioni e insediamenti produttivi. Ora è stata avviata in modo sistematico l’attività di manutenzione sulle opere individuate dalla Direzione di Tronco di Genova. Entro settembre 2020 in tutta la Liguria saranno circa 90 le opere oggetto di intervento, di cui le prime 10 vedranno lavori in corso già a novembre.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com