Salute
29 Ottobre 2019
Al via la campagna 2020 di Ausl Ferrara. Nel 2019 con 75.503 vaccinazioni

Influenza e vaccinazione: Ferrara la provincia più virtuosa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sfugge all’alt. “Non sapevo che erano poliziotti locali”

È stato interrogato ieri (mercoledì 27 marzo) il 26enne ferrarese che, lo scorso 28 febbraio, mentre si trovava a bordo della sua automobile, lungo via Baluardi, non si sarebbe fermato all'alt che gli era stato imposto da un poliziotto locale in abiti civili

Topi nel magazzino dove tengono le farine, sequestri per 80mila euro

Nella giornata di martedì 26 marzo sono stati intensificati i controlli dei carabinieri nel territorio comunale di Cento (e zone limitrofe) con l'obiettivo di prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio e lo spaccio di sostanze stupefacenti, anche tramite l'impiego dei Nas, che hanno controllato aziende alimentari per accertare il rispetto delle normative sanitarie

Il marito di Isabella Internò: “Mai chiesto nulla a mia moglie”

"Non sapevo nulla e non ho chiesto nulla a mia moglie sulla vicenda prima della riapertura del caso nel 2011”. Si può riassumere così la testimonianza in Corte d’Assise a Cosenza di Luciano Conte, marito di Isabella Internò unica imputata nel processo istruito per far luce sulla morte di Denis Bergamini avvenuta il 18 novembre 1989

di Andrea Profili

È iniziata la campagna di vaccinazione di Ausl Ferrara, per prevenire le epidemie influenzali dei virus H1N1 e H3N2. Nel 2018/19 nella provincia di Ferrara sono state vaccinate 75.503 persone, facendo registrare i numeri più alti in regione. Anche per i soggetti di età pari o superiore ai 65 anni si è potuto notare un aumento delle vaccinazioni, con un dato del 57,2%.

“La prevenzione è importante per evitare la diffusione delle malattie e ridurne i sintomi – spiega Nicoletta Natalini, direttore sanitario di Ausl – con particolare occhio di riguardo per gli anziani, donne in gravidanza e per chi svolge lavori pubblici. Per questi ultimi, l’importanza è doppia perché sono spesso persone a contatto con tanta gente, ma anche perché la loro malattia ha un costo sociale: per questo è attiva la campagna di vaccinazione per lavoratori nell’ambito di servizi ed operatori sanitari”.

Per dimostrare con i fatti l’importanza della vaccinazione, la stessa Natalini si è fatta somministrare il vaccino davanti a giornalisti e fotografici. Dalla parole ai fatti insomma.

Torneranno anche i Vax Day, ovvero giorni di sensibilizzazione alla vaccinazione antinfluenzale nelle proprie strutture sanitarie di tutta la provincia. Durante gli appuntamenti sarà possibile ricevere informazioni e risposte alle curiosità, ma anche vaccinarsi grazie alla presenza di medici e igienisti del dipartimento di sanità pubblica, senza dover richiedere appuntamento. Il Vax Day di Ferrara è previsto per martedì 29 ottobre all’ambulatorio 15 della casa della salute Cittadella San Rocco di Corso Giovecca, dalle ore 9 alle ore 13. Tra le altre iniziative inedite, da quest’anno verrà regalata la spilla “Io mi vaccino” che ogni anno avrà un colore diverso, così come i virus cambiano di stagione in stagione.

“L’influenza spesso viene vista come una malattia banale ma non è da sottovalutare – continua Giuseppe Cosenza, direttore del dipartimento di Sanità pubblica -. Con l’avanzare dell’età diminuisce l’immunizzazione ed è stimato che un giorno di ricovero per un over 65 può far perdere fino al 5% di muscolazione: se sottovalutata l’influenza può quindi causare problematiche anche indirettamente. Inoltre, le persone anziane sono spesso a contatto con i loro nipoti e dai dati emersi sono le persone dagli 0 ai 14 anni le più colpite dai virus influenzali”.

Sono attive inoltre le vaccinazioni contro lo pneumococco delle persone di oltre 65 anni, somministrabili simultaneamente alla vaccinazione antinfluenzale. Nel 2019 l’Ausl Ferrara ha raggiunto la percentuale del 55% di vaccinazioni contro lo pneumococco, a dispetto un 35,6% totale di copertura regionale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com