Masi Torello
28 Ottobre 2019
Jolanda, Voghiera e Masi Torello alla riunione a Roma. Pezzolato: "Spero che presto arrivi la cassetta postale smart"

Poste ‘smart’ anche nei piccoli Comuni

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

Poste Italiane ha riunito oggi (lunedì 28 ottobre) a Roma i sindaci dei piccoli Comuni d’Italia per annunciare l’introduzione di nuovi servizi dedicati alle realtà locali con meno di 5mila abitanti. A distanza di un anno dal primo incontro battezzato “Sindaci d’Italia“, anche tre rappresentanti dei piccoli Comuni del Ferrarese hanno presenziato all’appuntamento capitolino.

Si tratta del sindaco di Jolanda di Savoia Paolo Pezzolato, del sindaco di Voghiera Paolo Lupini e dell’assessore di Masi Torello Anna Maria Ballarini.

Nel territorio estense, sono già stati realizzati interventi a favore dei piccoli Comuni: due installazioni di nuovi Atm Postamat, 14 uffici postali con wifi gratuito, 16 uffici postali con nuovo kit di videosorveglianza, 2 barriere architettoniche abbattute e 9 cassette rosse sostituite per il decoro urbano.

“Oltre a mantenere la promessa di non chiudere alcun ufficio postale, Poste Italiane ha realizzato tutti gli obiettivi presentati al primo incontro con i ‘Sindaci d’Italia’ risalente al 26 novembre 2018″ si legge in una nota stampa che rinnova il “compito di mantenere aperto e costante il dialogo tra Poste e le comunità sul territorio, lungo un percorso fatto di impegni reali, investimenti, nuovi servizi e opportunità concrete, al servizio della crescita economica e sociale del Paese”.

A questo proposito, l’amministratore delegato Matteo Del Fante ha illustrato gli obiettivi del nuovo piano di Poste Italiane per i piccoli Comuni, che comprende tra l’altro: l’avvio di programmi di educazione finanziaria e digitale; Pos gratuiti ai Comuni per i servizi di pagamento digitale; l’uso di mezzi “green” per il recapito della posta; l’installazione di locker nei Comuni privi di ufficio postale, per semplificare le operazioni di consegna dei pacchi e il pagamento dei bollettini; l’installazione di cassette postali smart a tecnologia digitale; l’attivazione di servizi di informazione per i cittadini; la realizzazione di nuovi eventi filatelici per meglio valorizzare le tradizioni e le realtà del territorio.

Spero che presto arrivi la cassetta postale smart a Jolanda” è il commento entusiasta del sindaco Pezzolato che ringrazia le Poste per la vicinanza e si dice “onorato di essere stato intervistato in quanto sindaco del Comune più basso d’Italia: piccoli Comuni avanti tutta!”.

“Poste Italiane ha realizzato gli impegni assunti nel 2018 con i piccoli Comuni grazie alla dedizione delle persone che lavorano in azienda e alla proficua collaborazione instaurata con il territorio e con le istituzioni locali – è l’intervento Del Fante sul palco -. Siamo consapevoli dell’importanza strategica della presenza capillare di Poste e della nostra capacità di collegare i territori alle istituzioni e ai servizi erogati centralmente: la nostra azienda accorcia le distanze, agevola le relazioni, direi che è una sorta di intermediario tra le diverse aree del Paese. È giunto ora il momento di compiere una nuova tappa, arricchendo le iniziative realizzate e confidando nel fatto che i progressi conseguiti costituiscono una testimonianza della comune capacità di lavorare al servizio dell’Italia, favorendone lo sviluppo, la coesione sociale e territoriale”.

All’incontro, svolto alla presenza del presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, il ministro del Lavoro Nunzia Catalfo, il ministro della Cultura Dario Franceschini, il ministro dell’Innovazione Paola Pisano, il ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia, il ministro per il Sud e la Coesione Territoriale Giuseppe Provenzano e il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, e promosso in collaborazione con Anci e Uncem, hanno partecipato oltre 4mila sindaci, ai quali il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha fatto pervenire un messaggio di saluto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com