Spettacoli
20 Ottobre 2019
Unscientific Italians reinterpretano con creatività e originalità il repertorio del celebre chitarrista di Baltimora

Un omaggio a Bill Frisell di scena al Jazz Club

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gretchen Parlato e Lionel Loueke al Torrione

Sabato 27 aprile, a partire dalle 21.30, sul palco del Torrione, sale Gretchen Parlato, cantante che vanta diverse nomination ai Grammy Awards, accompagnata dal chitarrista africano Lionel Loueke, per un altro appuntamento di Ferrara in Jazz

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

In piazza Trento Trieste arriva il festival Spirit Of Trance

Esistono pochi linguaggi universali che abbiano lo stesso impatto della musica trance. Lo si potrà constatare grazie al one-day festival Spirit Of Trance, in programma in piazza Trento Trieste a Ferrara il 28 giugno nell'ambito del Ferrara Summer Festival

Al Torrione è di scena il trio Goldings-Bernstein-Stewart

Giovedì 25 aprile il Torrione apre le porte con una data extra rispetto all'abituale palinsesto. Sul palco del Jazz Club salirà il trio composto da Larry Goldings, organo, Peter Bernstein, chitarra, e Bill Stewart, batteria

Lunedì 21 ottobre, gli undici elementi di Unscientific Italians, co-diretti da Alfonso Santimone, Zeno De Rossi e Francesco Bigoni, danno il via ad una due giorni dedicata a Bill Frisell reinterpretando con creatività e originalità il repertorio del celebre chitarrista di Baltimora di scena al Jazz Club il giorno seguente. Anticipa il concerto l’aperitivo a buffet con la selezione musicale di France Dj, lo segue l’imprevedibile jam session.

Unscientific Italians nasce nel 2008 in occasione di una mini-rassegna dedicata dal Centro D’Arte di Padova all’attività del collettivo El Gallo Rojo.

Nonostante la fortunata prima, il progetto è finito in un cassetto per rimanerci oltre dieci anni e tornare progressivamente a nuova vita, prima riadattando alcuni brani per il repertorio della Tower Jazz Composers Orchestra ed ora riproponendo un organico di undici elementi in versione rinnovata, co-diretto da Zeno De Rossi (batteria), Alfonso Santimone (pianoforte) e Francesco Bigoni (sassofoni).

Prove e concerto al Torrione, in programma per lunedì 21 ottobre (a partire dalle ore 20), saranno funzionali alla preparazione di una seduta di registrazione al Teatro Asioli di Correggio. Gli arrangiamenti originali di Alfonso Santimone costituiscono un linguaggio autosufficiente, mutuando elementi tematici e idiosincrasie chitarristiche dal corposo songbook di Bill Frisell, al riparo dagli stilemi della scrittura per big band.

La serata avrà anche funzione di anteprima dello show del leggendario chitarrista statunitense, prevista il giorno seguente, sempre al Torrione. Si andrà così a comporre una due giorni ferrarese in forma di retrospettiva “Friselliana”.

Completano la formazione Mirco Rubegni e Fulvio Sigurtà alle trombe, Filippo Vignato e Federico Pierantoni ai tromboni, Cristiano Arcelli, Piero Bittolo Bon e Rossano Emili alle ance, Danilo Gallo al contrabbasso.

Anticipa il concerto l’aperitivo a buffet al wine bar del Torrione, accompagnato dalla selezione musicale di France Dj. Lo segue l’imprevedibile jam session.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com