Attualità
19 Ottobre 2019
Premi e soddisfazioni per l'istituto scolastico di Malborghetto

Il Navarra sugli scudi al Bi-Hackathon di Modena

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Doppio appuntamento su pace e nonviolenza

Lunedì 29 aprile a Ferrara si svolgeranno due occasioni di approfondimento aperte a tutti i cittadini interessati: il primo, nel pomeriggio, sull’educazione alla pace e alla nonviolenza, e il secondo alla sera, sull’obiezione di coscienza e i movimenti per la pace in Israele e Palestina, in Russia Ucraina e Bielorussia, con testimonianze dirette da quei territori

È stata un successo per l’istituto Navarra la partecipazione al primo Bi-Hackathon della Regione Emilia-Romagna che si è tenuto a Modena dal 10 al 12 ottobre. Il gruppo di lavoro della studentessa Irene Gullini della 4AM è arrivato primo e sul podio è salito anche il gruppo di Chiara Bozzato, della 3AM. Soddisfazione anche da Filippo Bovi (3EM) e Francesco Arcadipane (4EM) che si sono distinti per capacità e competenza.

Non solo, dunque, il Navarra è stato l’unico istituto scolastico ferrarese a partecipare ma, sottolinea il prof Roberto Berveglieri, responsabile dell’iniziativa, è stato “l’unica scuola che ha avuto ben due studenti tra i primi tre classificati”.

L’Istituto Navarra ha partecipato al Cr-Hack, dal tema “Modena nel 2050”: la sfida, a cui hanno aderito 60 studenti della regione, era quella di trovare soluzioni per contribuire a risollevare le popolazioni, il tessuto economico e sociale di un territorio che ha subito una catastrofe ambientale, il tutto all’insegna della sostenibilità.

Il premio vinto da Irene Gullini è particolarmente stimolante: perteciperà a Courmayeur il 25 e 26 ottobre ad un nuovo hackathon, “Climaton”. Questa volta la sfida non sarà di soli studenti, ma aperta anche a professionisti del settore.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com