Occhiobello
19 Ottobre 2019
Erasmus plus è un programma dell'Unione europea per l'istruzione e la formazione che offre ai giovani l'opportunità di studiare e acquisire esperienza all'estero

Studenti della Guadalupa in municipio per il progetto Erasmus plus

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giovedì 18 si riunisce il consiglio comunale

Occhiobello. Giovedì 18 aprile alle 19.30, si riunisce in municipio il consiglio comunale. All’ordine del giorno: approvazione modifica dell'articolo 7 dell'accordo di pianificazione ai sensi dell'art. 6 della legge regionale 11/2004 approvato con...

Tre appuntamenti per il gruppo di lettura di Santa Maria Maddalena

Santa Maria Maddalena. Il gruppo di lettura della biblioteca di Santa Maria Maddalena ha in programma tre appuntamenti mensili per discutere di romanzi e letteratura. Lunedì 22 aprile alle 17, gli amanti della lettura si confronteranno su La ricamatrice di...

Asta pubblica per un alloggio Erp

Va all’asta su una base di 41.740,38 euro un alloggio Erp a destinazione residenziale. Si tratta di un fabbricato a schiera, in via Savonarola 56, a Occhiobello

Occhiobello. Accolti nella sala consiliare dal sindaco Sondra Coizzi e dall’assessore alle Politiche sociali Lorenza Alberghini, ventiquattro ragazzi della Guadalupa, assieme ai docenti, hanno visitato il municipio in occasione della settimana Erasmus plus.

Erasmus plus è un programma dell’Unione europea per l’istruzione e la formazione che offre ai giovani l’opportunità di studiare e acquisire esperienza all’estero. Il gruppo di liceali stranieri, infatti, ha lavorato, in questi giorni, a fianco degli alunni dell’istituto comprensivo di Occhiobello, nell’ambito di un progetto di scambi grazie al quale nella primavera 2020 altri ragazzi della Guadalupa arriveranno a Occhiobello, e trentadue alunni dell’istituto comprensivo, scelti in base al criterio del merito, saranno ospitati una settimana nell’isola francese dell’arcipelago delle Antille.

Il tema dello scambio (sustainable but enjoyable development) è stato la sostenibilità ambientale, il riciclo dei materiali, il clima e le azioni di rispetto dell’ambiente, perciò i giovani hanno potuto visitare le bellezze architettoniche e naturalistiche del territorio: Comacchio in barca, Venezia, la cinta muraria di Ferrara in bicicletta e l’argine del Po di Occhiobello a piedi.

I ragazzi della Guadalupa, inoltre, hanno intervistato il sindaco Coizzi chiedendo come il Comune di Occhiobello attui la raccolta differenziata e quali altri progetti saranno realizzati: “L’obiettivo – ha spiegato il sindaco – è migliorare la percentuale di separazione dei materiali e diffondere una sempre maggiore cultura ambientale tra i nostri cittadini”.

Il gruppo della Guadalupa, a cui è stata consegnata un’opera dell’artista polesano Alberto Cristini, ha salutato il Comune di Occhiobello con balli e canti creoli. All’incontro erano presenti anche le consigliere Laura Bella, Doriana Ranzani e Monica Viaro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com