Attualità
17 Ottobre 2019
A un anno dalla demolizione in via Conchetta, arrivano i risultati delle indagini ambientali: superamenti su suoli e acque sotterranee. Attivate Arpae e Ausl

Contaminazioni all’ex inceneritore, scatta la bonifica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

Dopo la demolizione dell’ex inceneritore di via Conchetta, avvenuta lo scorso novembre grazie all’ottenimento di un finanziamento regionale per interventi di riqualificazione delle aree dismesse, il Servizio Ambiente del Comune ha dato corso alle necessarie indagini ambientali sui suoli e sulle acque sotterranee sull’area di sedime e circostante per la preliminare verifica della presenza di eventuali contaminazioni.

Ciò al fine di individuare in modo corretto i possibili usi futuri dell’area, come il boschetto per allargare il parco Urbano. In particolare per i terreni si è proceduto all’esecuzione di 12 sondaggi, spingendo le perforazioni fino ad una profondità massima di -6,0 (dal piano campagna) con campionamento del suolo superficiale e profondo, mentre per le acque sono stati realizzati dei piezometri, su ciascuno dei quali è stato prelevato un campione di acqua sotterranea.

Da queste indagini preliminari, per la destinazione d’uso Verde Pubblico, Privato e Residenziale, è emersa la conformità alle Csc (Concentrazioni Soglia di Contaminazione) per la maggior parte dei parametri ricercati, fatta eccezione per alcuni superamenti relativamente ad alcuni parametri per quanto riguarda i suoli (diossine, metalli, Ipa) e le acque sotterranee (ferro, manganese, nichel).

In ragione dei risultati ottenuti, il Comune di Ferrara comunicherà agli enti competenti Arpae e Ausl la situazione di contaminazione riscontrata per dare corso all’avvio del procedimento di bonifica relativo. Tenuto conto, tra l’altro, che i superamenti riscontrati nei terreni superficiali risultano essere direttamente riconducibili a quelli specifici dell’attività pregressa svolta nell’area dell’ex inceneritore di via Conchetta e che tale sito – attualmente di proprietà del Comune – è stato gestito nell’arco della vita utile dell’impianto quasi completamente dalla società municipalizzata Agea Spa (per circa 27 anni).

“La tutela dell’ambiente, e di conseguenza il recupero di siti contaminati tramite bonifica, è uno degli obiettivi dell’amministrazione, chiaramente specificata e sottolineata nelle linee programmatiche di mandato – ha affermato l’assessore comunale all’Ambiente Alessandro Balboni -. Questa è solo una delle tante azioni propedeutiche al recupero ambientale che verranno poste in essere nei prossimi anni”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com