Attualità
13 Giugno 2018
Al via i lavori in via Conchetta. In 150 giorni sarà smantellato il manufatto per allargare il parco Urbano

Un boschetto al posto dell’inceneritore

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Variazione d’orario per i Centri di raccolta Hera venerdì 19

Il Gruppo Hera comunica che, a Ferrara, venerdì 19 aprile gli orari dei Centri di raccolta di via Diana e via Ferraresi subiranno una variazione per permettere lo svolgimento di un’assemblea sindacale. In particolare, i due Cdr saranno chiusi dalle ore 11.00 alle...

Comunità e Sanità. L’Ausl rilancia il ruolo dei Comitati Consultivi Misti

Il rapporto con i cittadini in forme organizzate è un elemento importante e strategico per la qualità dei servizi sanitari. È quanto emerso nel corso del convegno "Comunità e Sanità: il ruolo dei Comitati Consultivi Misti dalla parte del cittadino" che, nella mattinata di martedì 16 aprile, ha riempito la Sala della Musica in via Boccaleone 19 a Ferrara

La vita dopo l’ictus cerebrale, un quaderno per le testimonianze di pazienti e professionisti

Sostenere il recupero fisico, psicologico e sociale delle persone colpite da ictus cerebrale e delle loro famiglie. È il progetto "Life After Stroke", realizzato dall'Associazione per la Lotta all'Ictus Cerebrale (A.L.I.Ce) e dalla Cooperativa Sociale Riabilitare, incentrato sulla diffusione della conoscenza della malattia, ma anche delle relative conseguenze, e sulla promozione dei comportamenti utili a prevenirne l'insorgenza

di Simone Pesci

Entreranno in azione il 13 giugno le ruspe e le pale meccaniche della ditta Massicci srl di Latina, che per circa 150 giorni – la data di consegna prevista è il 9 novembre – lavoreranno per demolire l’inceneritore di via Conchetta.

Un’operazione che permetterà di allargare lo spazio verde del parco Urbano e di piantare, dove fino a 15 anni fa venivano portati i rifiuti, tanti nuovi alberi fino a creare un boschetto. Il costo dell’intervento è di 519669,37 euro, fondi che per la gran parte (circa 480mila euro) saranno messi dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del “Piano di azione ambientale”, mentre la somma restante sarà coperta dal Comune di Ferrara, proprietaria dei terreni su cui sorge il sito che ha cessato di funzionare nel 2004.

Pezzo dopo pezzo, l’impianto verrà smantellato “con modalità di intervento a basso impatto rumoroso per rispettare l’ambiente circostante” sottolinea il sindaco Tiziano Tagliani, riferendosi al fatto che, nelle vicinanze, sorgono sia il gattile che il canile. Con la demolizione dell’impianto “si battono tutti i record” scherza il sindaco, perché “dopo quello abbattuto 3 anni fa, oggi via Conchetta e presto arriveremo all’accordo con Syndial per l’abbattimento della centrale”.

“Seguiamo con attenzione le attività di Ferrara” afferma Paola Gazzolo, assessore regionale all’Ambiente. “Questa – prosegue Gazzolo – è un’azione che sta dentro un percorso che Ferrara sta portando avanti, anche sul tema rifiuti, e questo sito è una bandiera del piano della Regione: quando gli impianti non servono più, si smantellano”.

Se i lavori termineranno il 9 novembre, svela l’assessore all’Ambiente del Comune di Ferrara Caterina Ferri, potrebbero “esserci altre attività, per le quali ci piacerebbe coinvolgere le altre associazioni: il 21 novembre è infatti la ‘Giornata mondiale dell’albero’”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com