Attualità
16 Ottobre 2019
Gulinelli: “Il Quadrivio degli Angeli è uno dei punti più significativi sul piano architettonico della città”

Sopralluogo a Palazzo Prosperi Sacrati per studiarne il futuro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Forti dell’accordo di programma siglato lo scorso aprile dall’amministrazione Tagliani, che prevede uno stanziamento di 5 milioni di euro, finanziati con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, gli assessori comunali Andrea MaggiMarco Gulinelli Alessandro Balboni hanno effettuato un sopralluogo nella sede di Palazzo Prosperi Sacrati.

L’obiettivo è quello di valutare lo stato dell’immobile e ipotizzare future riqualificazioni e destinazioni di utilizzo. Con i tre assessori erano presenti la responsabile comunale dei Beni Monumentali Natascia Frasson, al direttore generale Sandro Mazzatorta e a rappresentanti di Unife.

“Palazzo Prosperi Sacrati – ha affermato Maggi – è un capolavoro assoluto del nostro Rinascimento che ha bisogno di essere restaurato e restituito alla città. Ci impegneremo per farlo. Lo scalone morbido e musicale come un notturno di Chopin, la finestra da cui Michelangelo Antonioni ha effettuato alcune riprese del film ‘Al di là delle nuvole’, sono ambienti di rara bellezza sui quali dovremo ragionare con tutte le forze della città per individuarne la destinazione più adatta”.

“Il Quadrivio degli Angeli – ha sottolineato Gulinelli – è uno dei punti più significativi sul piano architettonico della città, e il Palazzo Prosperi-Sacrati, insieme a Palazzo dei Diamanti e a Palazzo Turchi di Bagno rappresenta l’elemento che ha permesso a Ferrara di ottenere il riconoscimento da parte dell’Unesco di Patrimonio dell’Umanità. Solo questo è motivo sufficiente per farlo tornare all’antico splendore che non mancò di stupire anche Giosuè Carducci che alla città, al palazzo, e in particolare al suo portale rinascimentale, dedicò i versi ‘Lampeggia palazzo spirtal de’diamanti, e tu, fatta ad accôrre sol poeti e duchesse , o porta de’ Sacrati, sorridi nel florido arco’”. 

L’imponente edificio monumentale, costruito tra la fine del ‘400 e l’inizio del ‘500, è di proprietà del Comune dalla fine degli Anni ’90.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com