Spettacoli
16 Ottobre 2019
Il 17 e il 24 ottobre in scena alla Sala Estense i corpi poetici di Barbara Voghera e Giuseppe Comuniello

Un’attrice con sindrome di Down e un danzatore non vedente aprono La Società a Teatro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gretchen Parlato e Lionel Loueke al Torrione

Sabato 27 aprile, a partire dalle 21.30, sul palco del Torrione, sale Gretchen Parlato, cantante che vanta diverse nomination ai Grammy Awards, accompagnata dal chitarrista africano Lionel Loueke, per un altro appuntamento di Ferrara in Jazz

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

In piazza Trento Trieste arriva il festival Spirit Of Trance

Esistono pochi linguaggi universali che abbiano lo stesso impatto della musica trance. Lo si potrà constatare grazie al one-day festival Spirit Of Trance, in programma in piazza Trento Trieste a Ferrara il 28 giugno nell'ambito del Ferrara Summer Festival

Al Torrione è di scena il trio Goldings-Bernstein-Stewart

Giovedì 25 aprile il Torrione apre le porte con una data extra rispetto all'abituale palinsesto. Sul palco del Jazz Club salirà il trio composto da Larry Goldings, organo, Peter Bernstein, chitarra, e Bill Stewart, batteria

Il primo sipario di La Società a Teatro 2019|2020 si apre su Shakespeare. Giovedì 17 ottobre alle 21 in Sala Estense va in scena Hamlet Solo, di Lenz Fondazione, con la regia di Maria Federica Maestri. Protagonista di questo intenso lavoro è Barbara Voghera, attrice sensibile con Sindrome di Down e storica interprete, con il suo volto, la sua voce e il suo corpo, delle creazioni del Lenz di Parma.

Giulio Sonno, su Paper Street, di questo lavoro ha scritto: “Ci vuole tutta la sensibilità pragmatica di Lenz per prendere un classico inossidabile come l’Amleto e imprimergli una ulteriore spinta ermeneutica (cioè un’interpretazione inattesa) tanto spiazzante quanto immediata. Il dramma amletico, infatti, non è il “romantico” essere o non essere, ma essere o divenire”. Con il suo corpo di imperfetta bellezza Voghera incarnerà le parole shakespeariane in un’oscillazione esponenziale tra perdita e ritrovamento del senso”.

In Sala Estense anche il secondo appuntamento di ottobre, con il corpo e il gesto poetico di Giuseppe Comuniello, danzatore non vedente che insieme a Camilla Guarino presenta un primo studio di Lonely Planet, il 24 ottobre alle 21.

In questa nuova creazione la proposta è ribaltare la prospettiva oggi più conforme: quella del procedere alla cieca, affidando i meccanismi della mente alla tecnologia, accettando in modo acritico le informazioni che questa ci fornisce, vagando senza guardare e senza ascoltare, in un viaggio nell’esistenza che finisce per essere solitario.

Un danzatore non vedente, al contrario, non può permettersi di procedere “alla cieca”. Ha la necessità di porre l’attenzione su tutto ciò che lo circonda, per potersi orientare. Una voce lo guida, in un dialogo costante tra parola e corpo. Lonely Planet diventa così un piccolo pianeta con un suo linguaggio, contenitore di energie che esplodono in una rete di relazioni tra l’elemento descritto, chi descrive e chi immagina, confondendo sempre di più lo sguardo e mettendo in discussione chi è che guida la visione dell’altro.

Acquisito biglietti presso la biglietteria del teatro Comunale o direttamente sul luogo dello spettacolo il giorno stesso dalle 20. Per informazioni su formule di abbonamento alla rassegna è consigliabile chiedere informazioni presso la biglietteria del teatro Comunale entro il 17 ottobre.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com