Basket
16 Ottobre 2019
Esordio vincente per gli U20

Vis 2008, resoconto del primo weekend di campionati

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Despar 4T. Giovanili, l’U20 vince in attesa delle final four

Si avvia verso il tramonto anche questa stagione per il vivaio Despar 4 Torri Ferrara. L’U20 Silver è l’unica selezione ancora in lotta per il titolo di categoria, e ha chiuso in settimana con una vittoria il girone che precede le final four, in attesa degli accoppiamenti

Ferrara Basket, il punto della situazione del Cda prima dei playoff

All’indomani della fine del Play-in Gold, che ha consegnato agli estensi il terzo posto per i playoff, il Cda biancazzurro ha fatto il punto della situazione sul campo e sulle iniziative sociali in casa Ferrara Basket 2018, al termine del primo anno di attività. Presenti il presidente Riccardo Maiarelli, il vicepresidente Giuseppe Cattani, i consiglieri Paolo Piazzi e Raffaele Maragno, il dg Stefano Michelini

Ferrara Basket ai playoff sfida la Gardonese

Dopo un play-in da incorniciare, il Ferrara Basket è pronto alla fase più calda della stagione. I ragazzi di coach Benedetto hanno inanellato una vittoria dopo l’altra, conquistandosi con in successo di domenica a Oderzo la terza piazza nel girone

Doppio trionfo per la Matilde Basket di Bondeno

Pronto riscatto della Matilde Basket Bondeno, che nella seconda trasferta della settimana, dopo la sconfitta di Budrio, venerdì sera si è imposta sul campo della Pallacanestro Molinella per 67-58

Despar sprecona: arriva il ko a Budrio

Lo scontro diretto per il secondo posto va alla Romagnoli. La Despar 4 Torri approccia bene una partita a basso punteggio, ma non sferra il colpo decisivo

U16 Ecc – La Vis resiste solo 18’ contro la corazzata Bsl

Prima stagionale tra le mura amiche del Palapalestre per l’U16 Ecc., dove una Vis con qualche assenza ha affrontato la corazzata Bsl San Lazzaro che l’anno scorso è finita tra le prime 8 squadre d’Italia. Inizio subito in salita per la Vis con gli ospiti che difendono forte e sfruttano gli errori al tiro dei padroni di casa per creare subito il primo break della partita, dove si portano sul +15 dopo 7 minuti di partita. La Vis si rianima e grazie ad una difesa aggressiva riesce a rubare qualche pallone che converte in facili canestri da dentro l’area. Il distacco diminuisce fino a toccare il -5 a due minuti dell’intervallo lungo.

Qui però un parziale di 13-0 fa sprofondare la VIS al massimo svantaggio del primo tempo (32-50). Al rientro dagli spogliatoi Bsl continua a macinare in attacco, complice anche le molte palle perse dei padroni di casa e dopo tre quarti il tabellone recita 41-84. Nell’ultimo quarto la forbice si allarga sempre più e alla fine il punteggio sarà 56-118 per gli ospiti.

Prossimo appuntamento sabato 19 ottobre ore 18, quando la Vis si recherà in Romagna per affrontare Santarcangelo.

Vis 2008 – Bsl 56-118

Parziali: 13-25; 19-25; 9-34; 15-34.

Tabellini: Salvi; Bonfà; Tripodo; Carnevali 6; Ebeling 6; Fabbri 3; Mezzapelle 2; Zanirato 4; Cavicchi 14; Costa 5; Simonetti 16. All. Cigarini. Ass. Naldi.

U15 Ecc – Primo ko stagionale a Cento

Nella seconda giornata del campionato la Vis, all’esordio a causa dello spostamento della gara con Reggio Emilia, affronta i campioni regionali di Cento, squadra anche quest’anno tra le candidate al primo posto del girone. Il primo e il secondo quarto sono molto equilibrati: le difese dominano sugli attacchi, faticosi da ambo le parti, in un primo tempo caratterizzato da palle perse e tiri sbagliati. A questo però la Vis rimedia con un’ottima difesa, aggressiva e intensa, non permettendo la fuga dei padroni di casa. Si va all’intervallo con il punteggio di 28-23.

Al rientro dagli spogliatoio, la squadra di coach Bottoni non scende in campo come nel primo tempo e i biancorossi piazzano un parziale di 15-0 che indirizza definitivamente il match. Da lì in poi Cento gestisce, dimostrando comunque, ad oggi, la sua superiorità. Finisce 75-33. Le cose positive si sono viste tutte nel primo tempo, dove i ferraresi hanno concesso solo 28 punti agli avversari con un’ottima difesa. Si è comunque visto che è tanto il lavoro da fare ma con tanta voglia e rabbia di rifarsi, si pensa già al prossimo match contro Forlì che avverrà domenica 20 ottobre ore 18:00 a Forlimpopoli.

Cento-Vis 75-33

Parziali: (15-8;13-15;20-5;27-5)

Tabellini: Ghirelli 2, Finelli, Frilli, Dirani 3, Righini (Cap.) 10, Bondesani, Grandi 2, Ricciuti 5, Pulito 3, Belmonte 8 Allenatore Bottoni Ass.

Naldi/Cavara/Giuntella.

Promozione – La Vis cede a San Giorgio di piano

Seconda partita di Promozione che vede la Vis affrontare in trasferta a San Giorgio di Piano. Primo quarto dove la Vis fatica a ingranare sia in difesa che in attacco, mentre San Giorgio grazie a un’ottima intensità difensiva e offensiva, chiude avanti il primo quarto sopra di 11. Secondo quarto molto equilibrato dove ci sono parziali e contro parziali ma alla fine è l’equilibrio che regna, infatti si va al riposo con San Giorgio in vantaggio di 10 punti, 38 a 28 il punteggio.

Ultimi due quarti dove la Vis non riesce a rientrare in partita e tocca anche il -20. Grazie a diversi time-out dove il coach sistema le cose e si fa sentire, i ragazzi della Vis aumentano l’intensità difensiva trovando facili soluzioni in attacco, riducendo lo svantaggio e riesce addirittura a portarsi anche in vantaggio di 1 a 5 minuti dalla fine. Nel finale giocato punto a punto è la Vis che sbaglia troppi possessi, permettendo a San Giorgio di Piano di vincere la partita con il punteggio di 77-68.

La Promozione torna in campo lunedì 28 ottobre alle ore 21.45 nella trasferta a Bologna contro Pgs-Ima, dopo il turno di riposo della prossima giornata.

San Giorgio di Piano – Vis 2008 77-68

Parziali: (20-9 38-28 58-48)

Tabellini: Tuccillo 4, Pauletto 10, Forcellini 2, Franchella M. 2, Vaianella 11, Franchella F. 1, Tralli 16, Baraldi 2, Bottoni 11, Gnani 5, Bereziartua 4. All. Cigarini, Ass. Filieri.

U20 – Esordio vincente per la Vis

Prima partita del campionato U20 che vede la Vis affrontare in casa Molinella. Primo quarto dove la Vis parte forte recuperando molti palloni in difesa e correndo in contropiede, lo chiude in vantaggio 18 a 4. Ultimi 3 quarti in totale controllo, dove la Vis riesce sempre a contrastare i tentativi di rientrare in partita di Molinella. La partita si conclude sul 68-57 a favore della Vis.

Prossimo impegno domenica 20 ottobre ore 18 in trasferta a Bologna contro Pgs Bellaria.

Vis 2008 – Molinella 68-57

Parziali: (18-4 32-19 52-38)

Tabellini: Cristofori 3, Volpato 3, Franchella F. 5, Grisanti 3, Franchella M. 10, Gilli 2, Ivanov 6, Reggiani 2, Tuccillo 5, Boarini 2, Telese 19, Forcellini 8. All. Naldi, Ass. Filieri.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com