Attualità
15 Ottobre 2019
Eliminata la copertura, rimangono i ponteggi. Liberati due terzi della facciata, ancora coperto il protiro

Via il telone, la Cattedrale torna a splendere

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Doppio appuntamento su pace e nonviolenza

Lunedì 29 aprile a Ferrara si svolgeranno due occasioni di approfondimento aperte a tutti i cittadini interessati: il primo, nel pomeriggio, sull’educazione alla pace e alla nonviolenza, e il secondo alla sera, sull’obiezione di coscienza e i movimenti per la pace in Israele e Palestina, in Russia Ucraina e Bielorussia, con testimonianze dirette da quei territori

Ci sono volute diverse ore di lavoro ma finalmente la facciata del Duomo torna alla luce, anche se parzialmente. Lunedì mattina sono infatti cominciate le operazioni di smontaggio del grande telone parlante che ha dato un nuovo volto artistico alla Cattedrale durante i lavori di consolidamento post sisma.

Eliminata l’affascinante copertura, realizzata da Lorenzo Cutuli con il sostegno di Confindustria e Il Resto del Carlino, rimangono ancora le impalcature. Uno scheletro di tubi che nasconde ancora le campate laterali del massimo tempio cittadino in attesa della rimozione dei ponteggi.

Non tutta la Cattedrale viene ‘svestita’ dal suo prezioso manto: due terzi della facciata possono tornare a essere ammirati da cittadini e turisti mentre la parte centrale, il protiro, rimarrà purtroppo ancora coperto da un telo in quanto necessita di ulteriori interventi delicati e fondamentali prima di tornare all’antico splendore.

“Sono felice di questa decisione dell’Ufficio tecnico amministrativo dell’Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio perché restituisce, almeno in parte, soprattutto ai ferraresi, un simbolo identitario della propria città” è il commento del sindaco Alan Fabbri mentre sale i gradini del vicino municipio.

Un simbolo che però continuerà a non avere vita facile: il cantiere si protrae già da ben quattro anni e la sua conclusione è incerta perché, come spiegato dalla stessa Arcidiocesi, “i fondi non mancano ma mancano le sinergie perché possano essere impiegati subito al meglio dopo anni di attesa e lavori resi difficili dall’incostanza del flusso di denaro”.

L’auspicio è che la rimozione del telone artistico possa accelerare il processo di restituzione della Cattedrale ‘ferita’ dal terremoto alla città ‘ferita’ dalla sua chiusura.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com