Economia e Lavoro
14 Ottobre 2019
Mercoledì una sessantina di panetterie in tutto il territorio provinciale proporranno un'appetitosa degustazione

La ‘ciupèta’ protagonista della Giornata mondiale del pane

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Significativo appuntamento il prossimo 16 ottobre legato all’alimentare: si festeggia in questa data la “Giornata mondiale del pane” e per l’occasione i panificatori di Ferrara, Modena e Ravenna aderenti al sistema Confcommercio, sostenuti da un bando della Regione Emilia-Romagna, hanno voluto sviluppare l’iniziativa “Pane al Pane” per promuovere e valorizzare il pane ed i prodotti da forno. Il progetto vede naturalmente per protagonista la ciupèta estense.

“Il progetto intende valorizzare il nostro pane tipico, alimento unico, naturale e prezioso. Si tratta di una giornata per sottolineare con forza il valore di questa eccellenza agroalimentare indiscussa, rappresentata dalla coppia: i turisti quando vengono a Ferrara, alla loro partenza passano spesso a prendere la ciupèta per ricordare al meglio l’esperienza nella nostra città”, commenta Romano Perdonati, titolare dello storico ed omonimo forno e presidente dei panificatori Ascom in provincia di Ferrara.

La ciupèta, citata per la prima volta ufficialmente in un banchetto del 1536 dello scalco di corte Cristoforo di Messisbugo con la sua caratteristica forma di pane ritorto, è per tradizione un elemento insostituibile della tavola ferrarese.

Dunque mercoledì prossimo una sessantina di panetterie in tutto il territorio provinciale, da Cento a Comacchio passando per Ferrara, riconoscibili da una specifica locandina, proporranno un’appetitosa degustazione di questo prodotto tipico e inconfondibile dell’arte bianca.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com