Attualità
12 Ottobre 2019
Durante la manifestazione del 14 ottobre una delegazione del Gad-Gruppo Anti Discriminazioni incontrerà il prefetto per portare all'attenzione del Governo alcune richieste

“Rise Up For Rojava”, anche a Ferrara presidio per il popolo curdo

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Doppio appuntamento su pace e nonviolenza

Lunedì 29 aprile a Ferrara si svolgeranno due occasioni di approfondimento aperte a tutti i cittadini interessati: il primo, nel pomeriggio, sull’educazione alla pace e alla nonviolenza, e il secondo alla sera, sull’obiezione di coscienza e i movimenti per la pace in Israele e Palestina, in Russia Ucraina e Bielorussia, con testimonianze dirette da quei territori

(immagine d’archivio)

Lunedì 14 ottobre, alle 18.30, Gad-Gruppo Anti Discriminazioni ha convocato un presidio in solidarietà al popolo curdo davanti alla Prefettura di Ferrara.

Durante il presidio una delegazione incontrerà il prefetto per portare all’attenzione del Governo alcune richieste.

Raccogliendo l’appello alla mobilitazione internazionale a sostegno della libertà del popolo curdo, si chiederà al Governo di intervenire affinché gli Organismi Internazionali, a partire dall’Europa, si adoperino per porre fine all’occupazione armata della Turchia della regione del Rojava e, qualora questo non avvenga, al ritiro dell’ambasciatore italiano, l’apertura di corridoi umanitari, l’immediata interruzione della fornitura degli armamenti da parte dell’Italia al Governo di Ankara come prevede la legge 185 del 1990 che impedisce di inviare armi a Paesi in stato di conflitto armato.

Negli ultimi quattro anni, infatti, la Farnesina ha autorizzato l’esportazione di 890 milioni di armamenti verso la Turchia, 360 solo nel 2018.

Il presidio sarà quindi a sostegno del popolo curdo, non solo perché sono stati gli attori principali della resistenza e della sconfitta dell’Isis, ma per sostenere anche il loro diritto all’autodeterminazione.

Sono aperte le adesioni, l’elenco è disponibile e in continuo aggiornamento nella pagina dell’evento. https://www.facebook.com/events/406468600279540/

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com