Attualità
11 Ottobre 2019
Limiti alla circolazione dei veicoli più inquinanti in città. Fornasini: "Provvedimento necessario per tutelare l'ambiente ma rischia di penalizzare il commercio"

A Ferrara scatta la prima ‘domenica ecologica’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

I carabinieri lo fermano, fugge e poi li aggredisce

Un cittadino nigeriano, fermato per un controllo di routine alla circolazione stradale, ha cercato di fuggire dai carabinieri di Copparo. Raggiunto, ha tentato di malmenare i due militari che, tuttavia, sono riusciti a vincere la sua resistenza, arrestandolo

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

È in calendario per il 13 ottobre la prima ‘domenica ecologica’ programmata dal Comune di Ferrara per il periodo autunno-inverno 2019/2020, nell’ambito del Piano Aria Integrato Regionale (Pair 2020) Emilia Romagna e del Nuovo Accordo di programma per il miglioramento della qualità dell’aria nel Bacino Padano.

Dalle 8.30 alle 18.30, così come già previsto per le giornate dal lunedì al venerdì (dall’1 ottobre al 31 marzo 2020), secondo le direttive dell’ordinanza comunale, nel centro abitato di Ferrara (escluse le strade ‘corridoio’) sarà vietata la circolazione dei veicoli maggiormente inquinanti.

I veicoli interessati dai divieti di circolazione sono in particolare quelli a benzina pre euro e euro 1, i diesel pre euro, euro 1, euro 2 ed euro 3 e i ciclomotori e motocicli pre euro.

Possono dunque circolare i veicoli a benzina euro 2 o superiori, i veicoli diesel euro 4 e superiori, i ciclomotori e motocicli euro 1 o superiori.

Possono inoltre sempre circolare gli “autoveicoli con almeno tre persone a bordo (car-pooling) se omologati a quattro o più posti oppure con almeno 2 persone a bordo se omologati a 2/3 posti”, i veicoli a metano o gpl e quelli elettrici o ibridi con motore elettrico.

L’ordinanza adottata dal Comune di Ferrara (in vigore fino al 31 marzo 2020) contiene l’indicazione di una serie di itinerari stradali esclusi dai divieti di circolazione (qui la mappa interattiva), oltre a una serie di deroghe relative a veicoli utilizzati per determinati tipi di servizi e trasporti.

La prossima domenica ecologica a Ferrara è prevista per il 20 ottobre.

“A breve, nell’ambito del programma regionale “Liberiamo L’Aria”, partiranno le domeniche ecologiche, un provvedimento necessario per tutelare l’ambiente ma che potenzialmente e in particolari condizioni meteo rischia di penalizzare i commercianti e le attività della città” spiega l’assessore al Commercio e Turismo Matteo Fornasini.

Per questo “desideriamo evidenziare in maniera molto chiara ed esplicita che è bene utilizzare tutti i mezzi sostenibili come le biciclette e il trasporto pubblico – è l’invito di Fornasini – oppure passeggiare verso il centro dai parcheggi collocati ai margini del centro storico, ma anche la possibilità per le auto di accedere ai parcheggi del centro seguendo, in caso di qualsiasi necessità, percorsi, strade e vie ‘corridoio'”.

“È questa una importante opportunità di accesso e di circolazione delle auto che va conosciuta – ribadisce l’assessore – affinché tutti i i cittadini, in particolare le persone con difficoltà deambulatorie, possano fruire del centro storico con le sue attrattive culturali e commerciali”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com