Portomaggiore
10 Ottobre 2019
Il sindaco Minarelli soddisfatto del pronunciamento dopo il ricorso presentato da una delle ditte partecipanti

Riqualificazione piscina, il Tar si esprime e il cantiere può partire

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Non ce ne andiamo”: il Bolognesi si reinventa

Il Circolo Arci Bolognesi da piazzetta San Nicolò, dove le sue attività culturali e sociali proseguono dal 1979, non se ne vuole andare – e per rimanere è pronto da ottobre a reinventarsi, con la promessa di non smarrire la propria identità, fatta di incontri, partecipazione e creatività

“Sospendiamo l’uso del Taser”. La Civica Anselmo interpella la Giunta

Fabio Anselmo, Arianna Poli e Leonardo Fiorentini hanno deciso, anche a seguito del "forte dibattito" che si è riacceso in Italia e all'estero, di interpellare la giunta comunale di Ferrara affinché relazioni sulle dimensioni dell'utilizzo che gli agenti della Polizia Locale di Ferrara ne stanno facendo

Cidas Silver Festival. Al via la seconda edizione

Prende ufficialmente il via la seconda edizione del Cidas Silver Festival, ideato dalla cooperativa sociale Cidas e dedicato al mondo delle persone anziane, dei caregiver e dei professionisti della cura

Portomaggiore. I lavori di ristrutturazione della piscina comunale di Portomaggiore potranno partire. Nella giornata di mercoledì scorso è infatti arrivato il pronunciamento del Tar sul ricorso presentato da una delle ditte partecipanti, che in estrema sintesi ha dato piana ragione al Comune esprimendosi non solo sulla sospensione ma anche nel merito.

Questo significa che già dalla prossima settimana l’Amministrazione comunale riprenderà i contatti con la ditta assegnataria per far partire il cantiere probabilmente già dal 1° novembre (inizialmente i lavori erano previsti dal 1° settembre).

Si tratta di lavori per un importo di 1,95 milioni che dureranno circa 12 mesi e riguarderanno il rifacimento dell’impiantistica, del controsoffitto e altri ijnterventi strutturali su uno stabile realizzato nel 1973 al quale non è mai stato messo mano prima d’ora.

Il ricorso al Tar è stato favorito, come denunciato dalla stessa Amministrazione comunale, dall’introduzione nel decreto “sblocca cantieri” di unnuovo calcolo per determinare la ‘soglia di anomalia’, ovvero la formula matematica che stabilisce quale sia la ditta che si aggiudica i lavori in una gara di lavori pubblici. “Il problema però è che invece di riportare la nuova formula da applicare hanno pensato bene di raccontarla a parole e questo ha comportato che ci fossero almeno 4-5 versioni diverse con un proliferare conseguente di ricorsi che sta coinvolgendo mezza Italia”.

Il sindaco di Portomaggiore, Nicola Minarelli, si dice contento del pronunciamento del Tar e plaude soprattutto alla velocità con la quale è arrivato: “Per noi – dice – era importante sapere in tempi rapidi come procedere, sia in caso di esito favorevole che sfavorevole. La priorità era mettere mano alla piscina e renderla funzionante il prima possibile”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com