Portomaggiore
10 Ottobre 2019
Il sindaco Minarelli soddisfatto del pronunciamento dopo il ricorso presentato da una delle ditte partecipanti

Riqualificazione piscina, il Tar si esprime e il cantiere può partire

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Dossieraggio in municipio. Arquà: “Un complotto. Lodi voleva far licenziare Ferraresi”

Un "complotto" contro Anna Ferraresi, architettato dall'ex vicesindaco, con l'obiettivo di "farla licenziare" e "metterla in difficoltà". È tornata a parlare Rossella Arquà e lo ha fatto oggi, mercoledì 13 maggio, davanti alla giudice Valentina Camurri del tribunale di Ferrara, dove è stata ascoltata come testimone chiave nel procedimento per il presunto dossieraggio in municipio

Versalis intende licenziare 30 lavoratori

Versalis ha annunciato alle segreterie di Filctem, Femca e Uiltec l’intenzione di avviare una procedura di licenziamento collettivo per il sito di Ferrara, coinvolgendo 30 lavoratrici e lavoratori

Cucchi porta il caso Savini-Fabbri sul tavolo di Salvini

Il caso dell'incidente che ha coinvolto il sindaco di Ferrara Alan Fabbri e l'ex assessora Francesca Savini arriva fino a Roma. E stavolta finisce nero su bianco in un'interrogazione parlamentare indirizzata al ministro dei Trasporti Matteo Salvini e al ministro dell'Interno Matteo Piantedosi

Ferrara Summer Festival, i residenti diffidano il Comune

Oltre una cinquantina di cittadini hanno presentato, tramite l’avvocato Francesco Vinci, una diffida al Comune di Ferrara, alla Prefettura, ad Arpae, alla Soprintendenza e alla Polizia Locale chiedendo la revoca delle autorizzazioni del “Ferrara Summer Festival 2026” e lo spostamento definitivo della manifestazione

Portomaggiore. I lavori di ristrutturazione della piscina comunale di Portomaggiore potranno partire. Nella giornata di mercoledì scorso è infatti arrivato il pronunciamento del Tar sul ricorso presentato da una delle ditte partecipanti, che in estrema sintesi ha dato piana ragione al Comune esprimendosi non solo sulla sospensione ma anche nel merito.

Questo significa che già dalla prossima settimana l’Amministrazione comunale riprenderà i contatti con la ditta assegnataria per far partire il cantiere probabilmente già dal 1° novembre (inizialmente i lavori erano previsti dal 1° settembre).

Si tratta di lavori per un importo di 1,95 milioni che dureranno circa 12 mesi e riguarderanno il rifacimento dell’impiantistica, del controsoffitto e altri ijnterventi strutturali su uno stabile realizzato nel 1973 al quale non è mai stato messo mano prima d’ora.

Il ricorso al Tar è stato favorito, come denunciato dalla stessa Amministrazione comunale, dall’introduzione nel decreto “sblocca cantieri” di unnuovo calcolo per determinare la ‘soglia di anomalia’, ovvero la formula matematica che stabilisce quale sia la ditta che si aggiudica i lavori in una gara di lavori pubblici. “Il problema però è che invece di riportare la nuova formula da applicare hanno pensato bene di raccontarla a parole e questo ha comportato che ci fossero almeno 4-5 versioni diverse con un proliferare conseguente di ricorsi che sta coinvolgendo mezza Italia”.

Il sindaco di Portomaggiore, Nicola Minarelli, si dice contento del pronunciamento del Tar e plaude soprattutto alla velocità con la quale è arrivato: “Per noi – dice – era importante sapere in tempi rapidi come procedere, sia in caso di esito favorevole che sfavorevole. La priorità era mettere mano alla piscina e renderla funzionante il prima possibile”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com