Portomaggiore
7 Settembre 2019
Comune di Portomaggiore contro lo sblocca cantieri: "In realtà è il decreto sblocca ricorsi o ferma cantieri"

Riqualificazione piscina, “lavori in ritardo a causa del governo uscente”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

L’Istituto Montalcini celebra la Liberazione

In occasione delle celebrazioni per i 79 anni della Liberazione, gli studenti dell’Istituto “R. L. Montalcini” hanno partecipato attivamente a diverse iniziative organizzate dalle amministrazioni locali

Ospitava ‘in nero’ nove connazionali, multa da 9.000 euro

Nella mattinata di oggi, mercoledì 17 aprile, i carabinieri di Portomaggiore e gli agenti della polizia locale dell'Unione dei Comuni "Valli e Delizie", hanno dato corso ad un servizio straordinario di controllo del territorio nel Comune di Portomaggiore, finalizzato al contrasto del fenomeno degli affitti in nero e del sovraffollamento abitativo

Edicola Edizioni vince il Premio Nazionale per la Traduzione

Fondata nel 2015 in Abruzzo e diretta da Paolo Primavera e Alice Rifelli, originaria di Portomaggiore, Edicola Edizioni svolge la sua attività editoriale a cavallo tra l'Italia e il Sud America, con un'attenzione particolare per il Cile, dove ha una seconda sede

Operaio con 10 chili di hashish in auto, oltre quattro anni e mezzo di pena

Il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha inflitto - dietro rito abbreviato - 4 anni e 8 mesi di pena, oltre che 20.000 euro di multa, all'operaio di 51 anni, originario di Portomaggiore, arrestato lo scorso ottobre dai carabinieri di Bologna Centro dopo essere stato trovato in possesso di 10 chili di hashish e 156 grammi di cocaina.

Portomaggiore. I lavori di ristrutturazione della piscina comunale subiranno un po’ di ritardo. A darne comunicazione è la stessa amministrazione portuense che si scaglia contro il ricorso presentato al Tar da parte di una ditta partecipante.

Non tanto per il ricorso in sé, quanto per le ragioni che “fanno davvero male perché attengono non alle procedure interne esperite, bensì ad una falla nella nuova normativa che regola gli appalti pubblici”.

“Dobbiamo ringraziare il governo uscente se i lavori stanno subendo un po’ di ritardi – commentano gli amministratori -: il decreto sblocca cantieri, come era prevedibile, si è dimostrato in realtà come il decreto ‘sblocca ricorsi o ferma cantieri’”.

“Nella legge approvata dal Parlamento pochi mesi fa infatti è stato introdotto un nuovo calcolo per determinare la cosiddetta ‘soglia di anomalia’, ovvero la formula matematica che stabilisce quale sia la ditta che si aggiudica i lavori in una gara di lavori pubblici – spiegano dal Comune -. Il problema però è che invece di riportare la nuova formula da applicare hanno pensato bene di raccontarla a parole e questo ha comportato che ci fossero almeno 4-5 versioni diverse con un proliferare conseguente di ricorsi che sta coinvolgendo mezza Italia”.

“Solo dopo due mesi dall’approvazione il ministero ha reso noto l’interpretazione corretta della formula, ma questo non ha impedito alle ditte di presentare ricorsi, specie laddove le gare erano in via di definizione – prosegue l’amministrazione portuense -. Ora la parola passerà alla giustizia amministrativa che dovrà dire chi ha ragione e dirimere il dubbio. Ci si augura lo faccia con solerzia perché tutto è pronto per dare il via ai lavori”.

“Non è davvero possibile lavorare in questo modo – sbotta l’amministrazione -: il governo uscente invece di facilitare i comuni ha pensato bene di bloccare mezzo paese e con esso opere pubbliche di cui abbiamo estremo bisogno. Nonostante questo la nostra determinazione nel realizzare la nuova piscina non viene certo meno. Noi siamo pronti, le risorse ci sono tutte e sono disponibili, non appena la giustizia amministrativa si esprimerà i lavori inizieranno a ritmo serrato”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com